25 April, 2024
HomeCronacaL’Amministrazione comunale di Carbonia ha chiesto alla Polizia locale di attivare le indagini per l’imbrattamento della statua di Giò Pomodoro.

L’Amministrazione comunale di Carbonia ha chiesto alla Polizia locale di attivare le indagini per l’imbrattamento della statua di Giò Pomodoro.

[bing_translator]

L’Amministrazione comunale di Carbonia, in una nota diffusa poco fa, esprime rammarico, sdegno e sconcerto per quanto successo ieri notte in Piazza Roma, dove ignoti hanno imbrattato il bordo in marmo dello specchio d’acqua su cui si affaccia la statua “Frammento di vuoto I”, con una lunga scritta realizzata con spray di colore verde.

La Polizia locale ha attivato indagini sui fatti e inoltrerà comunicazione alla Procura della Repubblica.

L’Amministrazione comunale condanna fermamente quanto accaduto e informa che è in avvio il progetto “Reti per la sicurezza del cittadino e del territorio”, in virtù dell’accordo già sottoscritto tra Regione, Prefetture della Sardegna e Anci, che prevede un sistema di videosorveglianza per la sicurezza urbana nelle strade cittadine.

«La statua “Frammento di vuoto I”, ad opera dell’artista Gio’ Pomodoro, è stata inaugurata nel 2005, in Piazza Roma, ed è uno splendido esempio di arte razionalista moderna – si legge nella nota -. Un simbolo della nostra città. Un patrimonio di tutti i cittadini di Carbonia che, in quanto tale, va preservato, curato e non deturpato.»

La So.Mi.Ca ripulirà quanto prima il monumento e restituirlo alla città in tutta la sua bellezza.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Otto guide ambiental
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT