28 March, 2024
HomeAgricolturaViticolturaGianluigi Rubiu (UDC) invita la Giunta Pigliaru ad inserire Villaperuccio tra i centri più colpiti dalle gelate tardive.

Gianluigi Rubiu (UDC) invita la Giunta Pigliaru ad inserire Villaperuccio tra i centri più colpiti dalle gelate tardive.

[bing_translator]

il capogruppo dell’UDC in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, invita la Giunta Pigliaru ad inserire Villaperuccio tra i centri più colpiti dalle gelate tardive. I poderi di Villaperuccio e dintorni, infatti, sono stati esclusi dai risarcimenti per le aziende agricole colpite dalle gelate tardive. Una svista o una disattenzione? E’ il dubbio che si pone Gianluigi Rubiu in un’interrogazione urgente all’assessore dell’Agricoltura.

«In base alla delibera approvata lo scorso agosto i Comuni dell’ex provincia di Carbonia Iglesias che sono stati ammessi ai fini dei risarcimenti danni alle aziende, in seguito alla calamità naturale avvenuta ad aprile, sono Villamassargia, Santadi e Narcao – spiega l’esponente centrista -. I centri isolani interessanti dall’eccezionale fenomeno primaverile, che ha devastato interi filari di vigneti e agrumeti, oltre alle colture ortive, sono oltre un centinaio.»

Tra questi paesi uno dei più colpiti del Sulcis è stato Villaperuccio, dove il polo enologico è diventato uno dei più rinomati a livello internazionale grazie alle produzioni delle cantine comprese nella zona. L’Amministrazione comunale ha effettuato tutte le pratiche necessarie all’assegnazione dei sussidi per i danni alle aziende colpite dalle gelate.

«E’ indispensabile ora l’inserimento del comune di Villaperuccio tra i paesi colpiti dall’evento – conclude Gianluigi Rubiu -. Non si comprendono i motivi della mancata inclusione del centro sulcitano con l’esclusione del Comune dalla deliberazione si assiste ad un vero e proprio dramma per alcune imprese agricole del territorio, che rischiano di perdere l’unico patrimonio economico disponibile, vista la consistente riduzione della produzione agroalimentare ed enologica.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Domenica 17 settembr
Cagliari “Città e

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT