27 April, 2024
HomeScienzaRicerca tecnologicaVeranu installa la sua pedana Green nei box Aprilia Racing al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.

Veranu installa la sua pedana Green nei box Aprilia Racing al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.

[bing_translator]

Nell’ambito del progetto di Open Innovation di BacktoWork24 e Aprilia Racing, Veranu espone la sua mattonella intelligente e green nella zona Box del Paddock del Gran Premio di Misano, dall’8 al 10 settembre 2017.

Per l’occasione, Veranu ha realizzato una pedana speciale che riporta il logo della startup e i colori Aprilia Racing. Quando i passanti ci cammineranno sopra, questa si illuminerà e comunicherà i dati registrati a un totem che riporterà le informazioni relative al numero dei passi, quantità di energia generata, CO2 risparmiata e prodotta.

Soluzione innovativa a elevato valore aggiunto per la pavimentazione 2.0 che converte, per effetto piezoelettrico, l’energia cinetica dei passi in energia elettrica pulita. La soluzione Veranu, che include servizi IoT, è di facile installazione e si integra perfettamente con ogni tipo di pavimentazione tradizionale poiché si colloca al di sotto, direttamente sul massetto, o sul pavimento già esistente, diventando invisibile agli utilizzatori. Questa proprietà permette l’applicazione anche in zone urbane senza deturpare l’urbanistica. Le prestazioni sono elevate: con un solo passo si può erogare fino a 2 W di potenza; sono sufficienti 20 passi per accendere un lampione a luci LED in una piazza e 10.000 per ricaricare interamente la batteria di uno smartphone (energia media 11.5 Wh). La tecnologia è realizzata con materiali riciclati che abbattono le emissioni di CO2, riducono i costi di produzione e rispondono al fabbisogno energetico dei clienti finali, principalmente aziende pubbliche e private con aree di transito o spazi di aggregazione (piazze, aeroporti, stazioni di treni/bus e uffici). Per ottimizzare il prodotto, vengono implementati componenti IoT sviluppati dal team R&D dell’azienda per garantire l’interfaccia tra il prodotto e il cliente.

FOLLOW US ON:
La Camera di Commerc
Dall'8 al 10 settemb

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT