18 April, 2024
HomeLavoroCommercioConfesercenti di Cagliari: «La produzione dei ricci a rischio: maggiore attenzione da parte dei ristoranti».

Confesercenti di Cagliari: «La produzione dei ricci a rischio: maggiore attenzione da parte dei ristoranti».

[bing_translator]

Le notizie di questo ultimo periodo per quanto riguarda la produzione dei ricci stanno facendo allarmare sia i pescatori, sia i consumatori, sia i ristoratori che fanno della polpa di ricci uno degli ingredienti principali per i loro piatti.

«La diminuzione della produzione dei ricci sta generando preoccupazione tra i nostri associati – sottolinea Emanuele Frongia, vice presidente della Confesercenti provinciale di Cagliari e responsabile provinciale della FIEPET (la federazione dei pubblici esercizi aderente a Confesercenti) -, sia per quanto riguarda la difficoltà nel reperimento della materia prima, sia per i prezzi che, verosimilmente tenderanno a salire. Le notizie degli accordi sulla produzione di questi ultimi giorni ci fanno capire che anche noi ristoratori dobbiamo regolarne il consumo al nostro interno. In particolare – conclude Emanuele Frongia – stiamo cercando di sensibilizzare la categoria per evitare sprechi o consumi smodati di un prodotto che invece deve rigenerarsi.»

«Chiediamo agli operatori maggior attenzione e un poco di pazienza per quanto riguarda il consumo della polpa di ricci – dichiara Davide Marcello, presidente della Confesercenti provinciale di Cagliari – cercando di limitarne l’uso oggi per permettere ai ricci di ripopolare i nostri mari e per far si che domani si possa continuare a utilizzarli per la preparazione delle prelibatezze alle quali i nostri ristoratori ci hanno abituato, la responsabilizzazione dei ristoratori da parte della nostra Associazione è uno degli elementi fondamentali tra i nostri compiti. Crediamo fortemente – conclude Davide Marcello – che con maggior attenzione e sensibilità da parte di tutti si possa salvaguardare un bene collettivo ed identitario come la polpa di ricci nella nostra tradizione culinaria.»

COOP: decine le posi
Nasce il Polo civico

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT