19 April, 2024
HomeCulturaMostreDal 30 novembre al 28 gennaio 2018, alla lampisteria del Museo del Carbone la mostra “Tesori dal Sottosuolo (Minerali e loro utilizzo)”.

Dal 30 novembre al 28 gennaio 2018, alla lampisteria del Museo del Carbone la mostra “Tesori dal Sottosuolo (Minerali e loro utilizzo)”.

[bing_translator]

Cos’hanno in comune una scatoletta di tonno, una pomata lenitiva e un pigmento per vernici? Di cosa è fatta la capocchia di un fiammifero? Come si presentano in natura i principali componenti delle lenti dei nostri occhiali?

Per i non addetti ai lavori, non sempre è facile riconoscere gli svariati utilizzi dei minerali ed associare a ciascuno una sostanza conosciuta, un oggetto di uso comune, un gesto quotidiano.

Tesori dal Sottosuolo (Minerali e loro utilizzo) si propone di mostrare alcuni prodotti finali della trasformazione dei minerali più comuni, affiancando la loro forma in natura al prodotto che ne deriva. L’esposizione didattica comprende  eperti mineralogici della collezione del Gruppo Ricerche Speleologiche E.A. Martel di Carbonia da fondi e donazioni delle raccolte “Pispisa” e “Russello2, integrati con reperti da una collezione privata.

La mostra è visitabile nella lampisteria del Museo del Carbone dal 30 novembre al 28 gennaio 2018 con ingresso gratuito ed orari 10.00 – 17.00, dal martedì alla domenica (chiuso il lunedì). Per le scuole è prevista una visita guidata su prenotazione. Per informazioni: 0781 62727, info@museodelcarbone.it .

La mostra è realizzata dal Museo del Carbone con il Gruppo Ricerche Speleologiche “E.A.Martel” di Carbonia.

FOLLOW US ON:
Via libera, alla Cam
Francesco Pigliaru:

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT