25 April, 2024
HomeSanitàDaniela Forma (Pd): «E’ stato nominato il Comitato etico dell’ATS e validato il Comitato etico dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari».

Daniela Forma (Pd): «E’ stato nominato il Comitato etico dell’ATS e validato il Comitato etico dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari».

[bing_translator]

La consigliera regionale del Partito democratico Daniela Forma nei giorni scorsi ha depositato un’interrogazione indirizzata all’assessore regionale della Sanità sulla mancata operatività dei Comitati etici della Regione Sardegna ed oggi manifesta la propria soddisfazione per i passi in avanti verso lo sblocco della situazione.

«L’interrogazione – ricorda Daniela Forma – partiva dalla segnalazione del caso di una donna residente nella provincia di Nuoro affetta da un tumore neuroendocrino che ha chiesto di poter accedere all’utilizzo di un farmaco che non ha ancora concluso il percorso di sperimentazione e che le viene negato perché risulta non operativo il Comitato Etico competente per territorio. L’approfondimento del caso aveva fatto emergere peraltro la presenza di altri pazienti affetti da gravi patologie oncologiche che non possono accedere ad un protocollo di cure sperimentali a causa della mancata attivazione di questi importanti organismi indipendenti che hanno competenza sulla sperimentazione clinica dei medicinali.»

«La Giunta regionale lo scorso 20 giugno, a seguito della riorganizzazione del sistema sanitario regionale – aggiunge Daniela Forma – ha ridefinito i Comitati etici individuando il Comitato etico dell’ATS e il Comitato etico dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari e prevedendo che i rispettivi direttori generali provvedessero alla nomina dei componenti dei Comitati etici e a trasmettere le relative deliberazioni all’assessorato regionale dell’Igiene e Sanità per la validazione e la trasmissione all’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Il direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari ha provveduto lo scorso 9 agosto alla costituzione del Comitato etico secondo le indicazioni contenute nella deliberazione della Giunta regionale n. 30/19 del 20/06/2017 ma, a causa di un intoppo burocratico-amministrativo, non risultava ancora operativo. Per quanto riguarda invece l’Azienda per la tutela della salute non risultava ancora nessuna deliberazione in merito.»

«Da qui l’interrogazione depositata i giorni scorsi dalla consigliera regionale Daniela Forma e il personale interessamento richiesto all’assessore regionale della Sanità che si è prontamente occupato della questione. L’Azienda per la tutela della Salute ha provveduto in data 9 novembre alla costituzione del proprio Comitato etico ed ora dovrà trasmettere la relativa Deliberazione all’assessorato regionale della Sanità per la validazione che lo renderà pienamente operativo.

Per quanto riguarda invece il Comitato etico dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari – conclude Daniela Forma -, l’assessore regionale della Sanità ha comunicato che, nella serata del 10 novembre, è stato validato sul portale AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e, dunque, ora risulta operativo e può riprendere a svolgere il proprio delicatissimo ruolo a beneficio dei tanti pazienti sardi affetti da malattie gravi o rare che, non reagendo in modo positivo al percorso terapeutico ordinario, vorrebbero accedere a terapie farmacologiche sperimentali.»

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La VBA/Olimpia sfior
In Promozione, Carlo

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT