24 April, 2024
HomeSocialeI bambini dell’asilo nido comunale di Carbonia sono stati protagonisti della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

I bambini dell’asilo nido comunale di Carbonia sono stati protagonisti della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

[bing_translator]

Oggi, 20 novembre 2017, si celebra la Giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza. Un appuntamento importante, al quale ha aderito anche il comune di Carbonia, patrocinando due iniziative: la prima, svoltasi il 10 novembre, intitolata “Carbonia, città a misura di bambino?”, la seconda, “Il Manifesto dei Diritti naturali dei bambini e delle bambine”, tenutasi sabato 18 novembre presso l’asilo nido comunale “I Colori dell’arcobaleno”.

I bambini dell’asilo nido si sono divertiti, partecipando ai laboratori educativi  dei diritti dell’infanzia. «Una giornata da incorniciare per i pargoletti della nostra città, che stanno compiendo i primi timidi passi nel difficile cammino della vita. Il comune di Carbonia è in prima linea per tutelare i bambini che, purtroppo ancora oggi, sono spesso vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o costretti a vivere in condizioni di grave trascuratezza», ha affermato l’assessore ai Servizi sociali, Loredana La Barbera.

L’incontro “Carbonia, città a misura di bambino?”, organizzato dalla Sardinia Emotion Service,  è stato utile per focalizzare l’attenzione di tutti noi sul tema della sicurezza dei bambini in auto e per le strade.

«“Il Manifesto dei Diritti naturali dei bambini e delle bambine” ha confermato per l’ennesima volta l’impegno encomiabile del personale dell’asilo nido verso questa fascia di popolazione, non sempre adeguatamente protetta. L’asilo nido è un servizio fondamentale per consentire ai piccoli di socializzare ed integrarsi con i loro coetanei, dando l’opportunità ai propri genitori di crescere i figli in serenità, senza rinunciare agli impegni professionali e alle incombenze giornaliere», ha concluso l’assessore Loredana La Barbera.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Martedì 21 novembre
Per tre giorni (8-10

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT