20 April, 2024
HomeCulturaMostreE’ visitabile sino alla fine di febbraio, alla Grande Miniera di Serbariu, la mostra “Tesori del sottosuolo, minerali e loro utilizzo”.

E’ visitabile sino alla fine di febbraio, alla Grande Miniera di Serbariu, la mostra “Tesori del sottosuolo, minerali e loro utilizzo”.

[bing_translator]

E’ stata allestita, a partire dallo scorso mese di dicembre, presso “La Grande Miniera di Serbariu”, una particolare mostra dal titolo “Tesori del sottosuolo, minerali e loro utilizzo”.

Nelle teche si possono ammirare ancora sino alla fine del mese di febbraio, una cinquantina di reperti mineralogici della collezione del Gruppo Ricerche Speleologiche E.A. Martel di Carbonia, costituita da fondi e donazioni delle raccolte Vittorio Pispisa e Domenico Russello, integrati con reperti di una collezione privata.

La caratteristica dell’esposizione è data dall’abbinamento del minerale con il suo prodotto finale… raschietti, lame e punte di freccia in bella mostra vicino all’ossidiana, cavi ed avvolgimenti elettrici e monete vicino al rame, lattine e parti di macchinari a fianco all’alluminio, ma anche oro con vicino monete e gioielli, argento con monili e batterie, antimonio con diodi e sensori infrarossi, stagno con vernici antivegetative e saldature, stronzio con tubi catodici di televisori e telecamere, talco con cosmesi e non solo. Sono tanti altri ancora, infatti, i minerali che si possono ammirare.

Data la particolarità, il suggerimento è quello di andare a visitarla ed aggiungere così un’altra pagina alle già presenti conoscenze.

Nadia Pische

   

 

La Confesercenti pro
La Giunta regionale,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT