29 April, 2024
HomeSanitàBrutta sorpresa oggi per i pazienti del reparto di Cardiologia del Sirai di Carbonia…il Servizio di ecografia cardiaca è momentaneamente sospeso.

Brutta sorpresa oggi per i pazienti del reparto di Cardiologia del Sirai di Carbonia…il Servizio di ecografia cardiaca è momentaneamente sospeso.

[bing_translator]

Brutta sorpresa oggi per i pazienti che si sono recati nel reparto di Cardiologia dell’ospedale Sirai di Carbonia…ad attenderli un cartello che informa l’utenza della momentanea sospensione del Servizio di ecografia cardiaca.

Di recente, i medici della Struttura Complessa di Cardiologia del Presidio ospedaliero sopracitato hanno sollecitato per l’ennesima volta la dotazione di apparecchi ecocardiografici adeguati.

Nonostante però le ripetute segnalazioni, la situazione non è migliorata.

Gli ecocardiografi multidisciplinari in dotazione sono degli apparecchi obsoleti che, con il passare degli anni, e ancor più negli ultimi mesi, sono andati incontro ad un depauperamento della qualità delle immagini e del segnale doppler a cui si aggiunge l’assenza della sonda transesofagea, con il risultato di una non corretta diagnosi ed evidenti ripercussioni sul paziente.

L’interruzione del servizio di ecocardiogrammi è da riferirsi ad utenti esterni, del Pronto Soccorso e ai ricoverati in tutti i reparti dello stesso nosocomio.

Tale provvedimento si è dovuto prendere per garantire l’incolumità della salute dei pazienti e per evitare problemi di natura medico-legale in caso di diagnosi errate.

«E’ colpa del medico che non avverte il paziente del fatto che la struttura ha delle carenze», come da C.d.C. Sentenza 3847/2011.

Ciò che ci si auspica è che, quanto prima si possa porre rimedio ad una situazione di grave disagio e disservizio che va a ledere ancora una volta la tutela della salute del cittadino.

La situazione è diventata insostenibile e inaccettabile e sarebbe auspicabile che tutta la popolazione, a partire dai rappresentanti istituzionali, negli interessi del territorio, si mobilitasse nei confronti della Regione, per trovare soluzioni adeguate in tempi brevi, a difesa di un diritto inalienabile e imprescindibile qual è quello della Salute.

Nadia Pische

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Francesco Loi (Rifor
Gianluigi Rubiu (Udc

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT