28 March, 2024
HomeTurismoParco GeominerarioE’ stata sottoscritta oggi l’intesa tra Regione e Sindacati, sui criteri di inquadramento nei Comuni e negli Enti pubblici, dei lavoratori ex Ati-Ifras. 

E’ stata sottoscritta oggi l’intesa tra Regione e Sindacati, sui criteri di inquadramento nei Comuni e negli Enti pubblici, dei lavoratori ex Ati-Ifras. 

[bing_translator]

E’ stata sottoscritta oggi tra la Giunta regionale, rappresentata dall’assessore degli Affari Generali Filippo Spanu, e le organizzazioni sindacali, l’intesa sui criteri di inquadramento nei Comuni e negli Enti pubblici dei lavoratori dell’Area Parco Geominerario provenienti dall’ex Bacino Ati-Ifras. 
L’accordo, espressamente previsto in una delibera approvata dall’Esecutivo, è stato siglato nell’ambito del Tavolo Partenariale, coordinato dallo stesso assessore Filippo Spanu, che segue da alcuni mesi tutte le fasi della vicenda.
Sono poi intervenuti, insieme all’Aspal, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil Filcams, Cisl Fisascat, UilTucs, Filcom Fismic, Usb e Ugl. C’erano inoltre i comuni e gli enti beneficiari dei progetti approvati: Sassari, Iglesias, Parco Porto Conte, Fondazione Cammino di Santa Barbara, Domus Acqua srl, Miniere Rosas e Consorzio Monte Arci.
L’accordo indica alcuni criteri per gli inquadramenti dei lavoratori nel contratto del Terziario, Servizi e Commercio. In particolare gli Enti e i Comuni coinvolti sono chiamati a tener conto della finalità di armonizzare i contratti e di rendere omogenei i trattamenti economici, delle mansioni da svolgere e delle esperienze lavorative maturate. C’è inoltre un esplicito richiamo alla legge n. 34 del 2016 in relazione all’obiettivo di favorire la continuità reddituale.
«Il Tavolo Partenariale – ha detto l’assessore Filippo Spanu – ha voluto formulare un atto di indirizzo agli Enti e ai Comuni che stanno stipulando i contratti di assunzione a tempo determinato. Si chiude un’altra fase importante di una vicenda complessa e articolata che vogliamo portare all’atteso traguardo del reimpiego di tutti i lavoratori provenienti dall’ex bacino Ati Ifras. Siamo a buon punto e nel giro di poche settimane contiamo di soddisfare le esigenze della totalità del personale.»
 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Giunta regionale
Nuovo vertice Govern

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT