26 April, 2024
HomeSanitàAntonello Peru (Forza Italia): «La Regione non abbandoni i lavoratori AIAS e i pazienti sparsi nei centri isolani».

Antonello Peru (Forza Italia): «La Regione non abbandoni i lavoratori AIAS e i pazienti sparsi nei centri isolani».

[bing_translator]

Sulla vertenza AIAS interviene anche Antonello Peru (Forza Italia9), vicepresidente del Consiglio regionale.

«La bozza di intesa raggiunta con gli stati generali della sanità isolana non è servita a sbloccare la situazione – si legge in una nota –. Nessun rinnovo del contratto tra l’Azienda tutela salute e l’AIAS l’associazione impegnata da anni nell’assistenza a migliaia di soggetti svantaggiati, con strutture spalmate in tutti gli angoli della Sardegna – e lavoratori appesi ad un filo. Oltre 1.300 operatori, distribuiti su 43 centri accreditati, impegnati in una vera e propria missione  di assistenza a favore di 3.500 pazienti, con 1.800 prestazioni socio assistenziali al giorno.»

«Siamo fortemente preoccupati per il futuro dei dipendenti, con l’incertezza che si materializzerà anche su migliaia di soggetti disabili e anziani che ricorrono alle residenze dell’AIAS – dice Antonello Peru -. Con la mancata proroga della convezione la giunta regionale disattende gli impegni siglati con le organizzazioni sindacali e con i lavoratori, lasciando sul lastrico un esercito di operatori.»

Una scelta gravissima per l’esponente degli azzurri, che rimarca l’importanza dell’AIAS «diventata nel tempo una delle eccellenze nel panorama della sanità privata isolana. La vertenza si è avvitata con un rimpallo di responsabilità, senza prestare la giusta attenzione alle difficoltà palesate dai dipendenti che si ritrovano da ormai nove mesi senza retribuzione – conclude Antonello Peru -. La proposta più appropriata, che sarebbe gradita alle parti sociali, andrebbe indirizzata all’allungamento della convenzione tra l’ATS e l’Associazione di assistenza agli spastici, almeno sino al 31 dicembre. Si dovrebbe poi passare al pagamento delle tranche relative alle prestazioni già effettuate dai lavoratori e dovute dalla Regione». 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
I consiglieri region
Con l’inizio del m

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT