19 April, 2024
HomeSanitàIl coordinamento di Rete Sarda Sulcis Iglesiente denuncia i disservizi creati al Santa Barbara “dallo smantellamento del laboratorio Analisi”.

Il coordinamento di Rete Sarda Sulcis Iglesiente denuncia i disservizi creati al Santa Barbara “dallo smantellamento del laboratorio Analisi”.

[bing_translator]

Il coordinamento di Rete Sarda Sulcis Iglesiente questa sera ha diffuso una nota nella quale denuncia “i disservizi creati all’ospedale Santa Barbara di Iglesias con lo smantellamento del Laboratorio Analisi colpendo come sempre in primis gli utenti, in particolare coloro affetti, da patologie a rischio con eccessivi ritardi e quant’altro!“.

Una situazione che ha raggiunto livelli di allerta con il c’è e non c’è del laboratorio – si legge nella nota -. Il collasso del funzionamento del servizio avviene qualche mese fa dopo il crollo del soffitto.

Facciamo severo riferimento agli ultimi accadimenti dello spostamento del Laboratorio Analisi in altra sede. Rimaniamo basiti di fronte alla logica non esistente che permette tale trasferimento. È, comunque, priva di logica la situazione Sanità ad oggi. Ritorniamo al grosso problema del Laboratorio, abbiamo rilevato con grande meraviglia che il trasferimento si stia svolgendo per volontà della Primaria Responsabile del laboratorio Analisi con il lasciapassare del Direttore di Area. Il responsabile del laboratorio Analisi, una figura che dovrebbe adoperarsi per riattivare l’emergenza urgenza nell’immediato ha in questo caso lavorato controcorrente”.

Ad oggi si perpetua lo smantellamento attraverso lo spostamento di attrezzature e personale verso altre strutture, che, peraltro, presentano problematiche di sicurezza e impiantistica – sottolinea ancora il coordinamento – che rimarca e si domanda quali eventuali propositi ha spinto il Dirigente Responsabile del Laboratorio Analisi peraltro con ulteriore spesa di denari Pubblici allo suddetto spostamento! Le provette urlano al disagio per i viaggi a cui vengono sottoposte prima ancora di venire esaminate, con il rischio che alcune analisi non siano attendibili!

Visto e considerato la possibilità di collocare il laboratorio Analisi del Santa Barbara dopo il crollo, nell’immediato, nei locali adiacenti, un tempo occupati dall’ex Radiologia. A tale proposito stabiliti i regolari controlli per normativa è stata stabilita l’idoneità allo spostamento dai professionisti di competenza! Non riusciamo a comprendere i reali motivi che hanno spinto la Dirigente a tali decisioni.

A tal proposito ci poniamo dei quesiti:

La dirigente sta andando contro gli interessi dall’azienda?

L’Azienda ATS ASSL ha espresso in toni soft accordi creando ulteriori disservizi?

Il coordinamento di Rete del Sulcis sollecita ad azioni e chiarimenti i Capi Gruppo, invitando anche il Consiglio Comunale ad agire nell’immediato, senza attendere il 4 settembre ( vedi comunicato stampa) per ulteriori dettagli e chiarimenti sull’accaduto. Attendiamo la riattivazione del laboratorio Analisi al Santa Barbara, in attesa che vengano ultimati i locali al CTO di Iglesias. Il coordinamento Sulcis Iglesiente è disponibile ad affiancare coloro che prenderanno posizione immediate nei confronti di tale scempio. Rimarchiamo che la città non ha bisogno di false rivoluzioni, che peraltro hanno sapore amaro.

Sicuramente chi governa possiede gli strumenti per incidere con determinazione a ostacolare e fermare queste azioni inqualificabili. A meno che – conclude il coordinamento – non siano da mettere in una scala di valori come loro scelte!

FOLLOW US ON:
La commissione "Gove
Mercoledì sera, a S

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT