29 March, 2024
HomeTrasportiUrbanisticaMichele Cossa (Riformatori sardi): «Il ritiro della legge urbanistica è un fatto positivo».

Michele Cossa (Riformatori sardi): «Il ritiro della legge urbanistica è un fatto positivo».

[bing_translator]

«Il ritiro della legge urbanistica è un fatto positivo, perché sarebbe venuta fuori una cattiva legge, che non avrebbe risolto i problemi ma li avrebbe anzi amplificati, gettando nel caos gli uffici tecnici comunali. Occorre riconoscere lo sforzo fatto dall’assessore dell’urbanistica Cristiano Erriu, ma la mediazione tra visioni troppo differenti fra di loro hanno prodotto un testo senza visione e senza anima, certo non in grado di favorire l’economia della Sardegna.»

E’ questa la reazione del consigliere regionale di Riformatori sardi Michele Cossa allo stop alla nuova legge urbanistica.

«I Comuni si sono risparmiati i patemi d’animo legati alle difficoltà interpretative e anni di prevedibili contenziosi: quale semplificazione e quale chiarezza può venire da una legge di 90 articoli più allegati? Che introduce nuovi concetti e nuove e inedite definizioni? Che inventa il “bando di gara” (art 51) per i nuovi interventi edilizi, che apre le porte a nuove forme di clientelismo? Non si affronta il tema del golf, il problema dei PUL viene affrontato nel solito antiquato modo di strutture da montare e rimontare, senza affrontare il problema vero, quello del loro decoro. E così si potrebbe continuare a lungo. La legge però è stata ritirata – conclude Michele Cossa – perché la Giunta non è più sorretta da una maggioranza: come pensa Francesco Pigliaru di affrontare il nodo politico, con la legge finanziaria alle porte?»

Motori, musica ed es

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT