24 April, 2024
HomeCulturaMostreDa venerdì 19 ottobre, in concomitanza con la Settimana del Pianeta Terra, al Museo del Carbone apre al pubblico la mostra “La luce nel buio. Evoluzione delle lampade da miniera”.

Da venerdì 19 ottobre, in concomitanza con la Settimana del Pianeta Terra, al Museo del Carbone apre al pubblico la mostra “La luce nel buio. Evoluzione delle lampade da miniera”.

[bing_translator]

Da venerdì 19 ottobre, in concomitanza con la Settimana del Pianeta Terra, al Museo del Carbone, nella Grande Miniera di Serbariu, apre al pubblico la mostra “La luce nel buio. Evoluzione delle lampade da miniera”.

Dalla lucerna di epoca romana alla moderna lampada a batteria, passando per la lampada ad olio del ‘700, la lampada russa in bachelite o la mini-lampada americana da cappellino, la mostra ripercorre lo sviluppo delle tecnologie che hanno migliorato questo strumento, indispensabile compagno dell’uomo nella storia dell’esplorazione del sottosuolo e dell’estrazione mineraria. La mostra – allestita all’interno della Lampisteria, presso il bancone del lampista – è visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 17.00 (chiuso il lunedì).

FOLLOW US ON:
E' morto improvvisam
Ampia partecipazione

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT