29 March, 2024
HomeSanitàEdoardo Tocco (Forza Italia): «Le politiche sanitarie della Giunta Pigliaru sono sbagliate ed inopportune».

Edoardo Tocco (Forza Italia): «Le politiche sanitarie della Giunta Pigliaru sono sbagliate ed inopportune».

[bing_translator]

Il vicepresidente della commissione Salute del Consiglio regionale, Edoardo Tocco (Forza Italia) attacca ancora la Giunta Pigliaru per i tagli ai reparti negli ospedali sardi, i risparmi imposti che stanno incidendo pesantemente sui centri per il recupero dei tossicodipendenti e sulle strutture terapeutiche sparse nei diversi angoli dell’Isola.

«Queste politiche sono sbagliate ed inopportune, e non solo feriscono le persone più vulnerabili, negando diritti e inclusione sociale, ma paralizzano la nostra Sardegna, con molte comunità per l’accoglienza ed il supporto ai soggetti svantaggiati che si trovano in forte difficoltà. È puro autolesionismo – attacca Edoardo Tocco -. La Regione ha diminuito tantissimo il budget da assegnare a questi centri. Nell’ultimo anno è stato fissato un tetto di spesa di poco più di 7 milioni di euro. Una cifra ridicola e insufficiente a coprire i servizi delle strutture.»

«Si tenga presente – aggiunge Edoardo Tocco – che molti centri sono ormai in prima linea nel recupero delle persone svantaggiate e nel loro reinserimento nella società. Senza le risorse indispensabili, saranno costretti a licenziare e limitare il supporto. L’osservatorio regionale sulle dipendenze è ormai diventato una scatola vuota. Gli appelli arrivati dalle associazioni di volontariato, che gestiscono i centri per il recupero sono rimasti inascoltati. Il fabbisogno regionale dovrebbe comportare un importo di 15 milioni di euro per venire incontro alle esigenze delle comunità – conclude Edoardo Tocco – ma è stata accreditata anche nell’ultima finanziaria la metà di questo importo. E’ necessario che venga incrementata la spesa destinata a queste strutture, per assicurare il supporto necessario per il recupero dei soggetti affetti dalle dipendenze.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Seconda commissio
I carabinieri di Cap

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT