30 April, 2024
HomeSocialeL’assessore degli Affari Generali interverrà lunedì 5 novembre, a Cagliari, alla prima delle due giornate di sensibilizzazione sul tema della lotta alla tratta degli esseri umani.

L’assessore degli Affari Generali interverrà lunedì 5 novembre, a Cagliari, alla prima delle due giornate di sensibilizzazione sul tema della lotta alla tratta degli esseri umani.

[bing_translator]

L’assessore regionale degli Affari Generali Filippo Spanu interverrà domani, lunedì 5 novembre, alle 15.30, nell’aula Maria Lai dell’Università degli Studi di Cagliari, in via Nicolodi (al civico 104), alla prima delle due giornate di sensibilizzazione sul tema della lotta alla tratta degli esseri umani.

La seconda giornata è in programma il giorno successivo, martedì 6 novembre, alle ore 10.00, nell’aula Mossa dell’Università degli Studi di Sassari, in viale Mancini 5.

Gli eventi sono organizzati dalla Regione Sardegna, in collaborazione con le Università di Cagliari e Sassari. Parteciperanno agli incontri i rappresentanti di istituzioni, enti e associazioni da tempo impegnate nella realizzazione di azioni di prevenzione e di protezione dei diritti delle vittime di tratta in Sardegna: la Congregazione Figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli, Associazione Acos e l’Associazione Fight for Children’s Rights network. Il confronto si svilupperà con l’obiettivo di inquadrare il fenomeno, anche alla luce dei recenti flussi migratori che ne hanno aggravato l’entità, e coinvolgere in un dibattito gli studenti affinché siano maggiormente consapevoli del problema, delle sue cause e dei suoi drammatici effetti, e di ciò che viene realizzato a livello regionale per difendere vittime. Le giornate si inseriscono nel quadro delle azioni che la Regione Sardegna realizza in attuazione del “Piano regionale per l’accoglienza dei flussi migratori non programmati”, del quale una specifica sezione è dedicata a questa moderna forma di schiavitù, che ricorre al terrorismo psicologico e alla violenza fisica per soggiogare le vittime. La tratta di esseri umani è, infatti, un problema complesso, che tocca differenti ambiti quali, sfruttamento della prostituzione, usura, lavori forzati, lavoro minorile, tratta di minori, prelievo di organi e accattonaggio.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Questa mattina, a Ca
I carabinieri di Cag

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT