28 March, 2024
HomeSpettacoloMusicaDall’11 al 14 aprile, alla Mediateca del Mediterraneo e al Fabrik, nelle Scuole e in altre sedi, prende il via il 2° ROSSO&BLUES Festival.

Dall’11 al 14 aprile, alla Mediateca del Mediterraneo e al Fabrik, nelle Scuole e in altre sedi, prende il via il 2° ROSSO&BLUES Festival.

[bing_translator]

Dalla passione per il Blues e dallo sforzo organizzativo delle associazioni sarde Sweet Music e Good Vibrations giunge alla seconda edizione il ROSSO&BLUES Festival. Dai colori della città di Cagliari il rosso ed il blu ha preso forma e vita questo originale Festival ispirato al rosso passione e al blu che rappresenta l’anima Blues di questo Festival. Obiettivo principale della rassegna: rimettere al centro il Blues nel panorama musicale cagliaritano e soprattutto riportare i più giovani ad ascoltare la musica dal vivo, quella bella, originale e senza fronzoli sia locale che internazionale. 

L’idea nasce dal progetto originale volto al coinvolgimento degli appassionati cagliaritani, che sono tanti, e anche dei non appassionati ma semplicemente curiosi di affacciarsi su questo mondo.  L’Associazione organizzatrice oltre ad essere profonda conoscitrice del panorama blues sardo, nazionale ed internazionale si è dimostrata, già con le edizioni scorse, pazza quanto basta per cimentarsi in una rassegna locale di questa portata. Ha affrontato la sfida con tutte le difficoltà del caso nell’intento di creare qualcosa che sia davvero “alla portata di tutti” e che riporti la gente e i ragazzi ad apprezzare la buona musica dal vivo, per non lasciare il Blues relegato all’ascolto e all’apprezzamento dei conoscitori più appassionati. L’idea è semplice: apriamo le porte anche a chi, coinvolto in questa atmosfera, possa diventare un futuro appassionato e fruitore di un genere che affonda le radici nella storia ma che riesce sempre a farsi portatore del sentimento comune più moderno. Tante le novità di questa edizione 2019, oltre infatti alle tre bellissime serate al Fabrik che avranno come protagonisti personaggi di spicco del blues nostrano e non solo, abbiamo voluto espandere i nostri orizzonti organizzando attività anche “fuori palco” dinanzi a spettatori di tutta eccezione e di tutte le età. Sono previsti infatti seminari nelle Scuole elementari dove si consentirà ai bambini di conoscere personalmente gli artisti che li faranno, magari per la prima volta nella loro vita, affacciare su questo straordinario mondo musicale. Abbiamo voluti fare di più, è infatti dedicato a chi suona e a chi ha deciso di iniziare è prevista una bella Master-class di armonica guidata da uno degli armonicisti blues più in vista del momento Davide Speranza che con il suo carattere esplosivo e la sua passione per l’armonica tiene concerti in tutta Italia e non solo tanto da diventare il testimonial della Honer, una delle case produttrici di armoniche più importante al mondo. Oltre tutto questo, abbiamo pensato di cogliere l’occasione per inserire in programma due appuntamenti speciali il primo al 7Vizi – Mem dove si terrà la presentazione de libro di Marco Di Grazia “Fra la via Aurelia e il Mississipi” un ‘interessante raccolta di racconti sul blues che ha riscosso discreto successo di vendite, ed il secondo il Blues-Lunch on the Beach presso il Corto Maltese e di fronte alla splendida spiaggia del Poetto abbiamo pensato ad un aperitivo ed un pranzo o un dopo pranzo speciali che per l’occasione si svolgeranno in compagnia di buona musica blues e del nostro meraviglioso mare cui non potevamo mancare di un omaggio 

In conclusione è stato possibile, con la collaborazione del CTM, organizzare dei concerti itineranti per la città di Cagliari, negli stessi giorni del Festival, si! proprio a bordo dei Bus pubblici del CTM! Chissà che sorpresa prendere il bus, in una giornata che sembra uguale a mille altre, ed invece trovarsi ad assistere ad un concerto proprio lì sul bus! quello che ci porta a lavoro e che svogliatamente abbiamo preso mille volte!

Questo è lo spirito del ROSSO&BLUES che porterà sul suo palco e nelle attività collaterali diverse espressioni del Blues:

Rosso&Blues II edizione

Festival dal 11 al 14 aprile 2019

PROGRAMMA 

Blues in The Schools

11 aprile ore 11.30

Scuola Sacro Cuore Ludum 

Via San Giacomo 111

BAD BLUES DUO 

12 aprile ore 11.30

Scuola Sacro Cuore Ludum

Via San Giacomo 111

MARCO PANDOLFI

13 aprile ore 11.30

Scuola ITC Santa Caterina

Via Nicolò Canelles 1  

presso il Plesso Sacro Cuore di Via Piceno

FRANCESCO PIU

Blues on The Bus

 in collaborazione con CTM spa

12 aprile ore 11.30

Linea 1

BAD BLUES DUO

13 aprile ore 11:30

Linea M

DAVIDE SPERANZA

14 aprile ore 11.30

Linea PQ

BIG BON

Aperitivo in Blues

11 aprile ore 19:30

7 Vizi – Mem

BAD BLUES DUO                                                                        

Masterclass Harmonica

12 aprile ore 19.00

Sala Cineteca – Mem 

DAVIDE SPERANZA

Talking’ Blues

12 aprile ore 17.30

7 Vizi -Mem

Presentazione del libro “Fra la via Aurelia e il Mississippi” alla presenza dello scrittore Marco Di Grazia, musiche di Davide Speranza, moderatore Diego Pani

What is the Blues?

13 aprile ore 18.30

Cineteca Sarda

Centro servizi Società Umanitaria 

Viale Trieste 118 – 126 

Proiezione del film 

“Cadillac Records” 

alla presenza di Fabio Treves

Blues Lunch on the Beach

14 aprile ore 16:00

Corto Maltese – Lungomare Poetto 

DAVIDE SPERANZA TRIO

Fabrik in Blues

12 aprile 

ore 21.30 

Bob Forte & Sky Dog

ore 22.30 

Marco Pandolfi Trio

 13 aprile 

ore 21.30 

The Sharecroppers

ore 22.30 

Treves Blues Band

14 aprile 

ore 21.30 

InBlues

ore 22.30 

Guitar Blues Night

With Maurizio Pugno, Dany Franchi and Francesco Piu 

Queste pertanto le premesse di questa nuova esperienza del ROSSO&BLUES Festival con l’unico e importante obbiettivo di aver creato una rassegna dove il Blues diventa efficace mezzo di reale e umana connessione tra le persone. Il desiderio è che per un’ora o due tutti mettano in tasca il cellulare e le connessioni virtuali e si incontrino invece per godere della buona musica, scambiarsi opinioni e tornare alle connessioni umane tra le diverse generazioni, il tutto creato e rafforzato dalla passione o la semplice curiosità verso il mondo delle dodici battute.

Insomma, da parte Nostra abbiamo messo tanto impegno e fantasia, perciò ora aspettiamo soltanto Voi chiedendovi di portare tutto l’entusiasmo possibile!

Per i concerti al Fabrik, è previsto un biglietto d’ingresso, info e prevendita Box Office a Cagliari in Viale Regina Margherita, 43. 

Per le Masterclass è prevista una quota di partecipazione di euro venti ed inscrizione all’indirizzo acsweetmusic@gmail.com .

Tutti gli altri appuntamenti in calendario sono ad ingresso gratuito. 

La seconda edizione del Rosso&Blues Festival è resa possibile dalla collaborazione con Fabrik, PlayCar, CTM, 7Vizi, Corto Maltese, Coccodì, Alta Fedeltà, Società Umanitaria Cineteca Sarda, Istituto Comprensivo Santa Caterina – Cagliari, Sacro Cuore Scuola Ludum, Cagliari Blues Radio Station

Secondo appuntamento
Comune di Calasetta:

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT