29 March, 2024
HomeRegioneGiuseppe Fasolino: «Prende forma l’idea di una Regione che sia un moderno ufficio al servizio della Sardegna che produce».

Giuseppe Fasolino: «Prende forma l’idea di una Regione che sia un moderno ufficio al servizio della Sardegna che produce».

[bing_translator]

«Prende forma l’idea di una Regione che sia un moderno ufficio al servizio della Sardegna che produce.»

Così Giuseppe Fasolino, assessore della Programmazione, annuncia la stipula dell’accordo tra InfoCamere e Sardegna.it , per conto della Regione, per l’avvio del nuovo sistema Parix, che metterà a disposizione della collettività i servizi che permettono l’interrogazione della banca dati. Parix è un servizio che consente di realizzare un sistema informativo che integra i dati di impresa presenti nel Registro con quelli esistenti in altri sistemi locali della Pubblica Amministrazione.

«Sarà molto di più – spiega l’assessore della Programmazione – perché oltre la consultazione dei dati sarà possibile anche accedere ai servizi della Regione, trovare numerose informazioni utili ai alla definizione dei procedimenti. Elimineremo i doppi passaggi: per esempio, chi presenta una pratica non dovrà più ripetere l’inserimento manuale dei dati del registro imprese perché saranno già richiamati automaticamente da Parix.»

Questo – evidenzia Giuseppe Fasolino – è l’inizio di un percorso che prevede la raccolta del fabbisogno di informazioni, la formazione dei partner coinvolti e la costante interazione con i destinatari dei servizi per conformare sempre di più le informazioni alle esigenze di chi quotidianamente deve utilizzarle. Lavoriamo per costruire un modello di pubblica amministrazione sempre meno farraginosa e sempre più rivolta a progetti che facciano crescere la Sardegna. Mettere a disposizione delle strutture organizzative della Regione, in tutte le sue articolazioni, e degli Enti Locali le informazioni presenti nel Registro delle Imprese, nel Registro Protesti e nell’Indice INI-PEC rappresenta un primo significativo passo su questa strada.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Dal 28 al 30 giugno,
Il prefetto di Cagli

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT