28 March, 2024
HomeSpettacoloCinemaDomenica 2 febbraio, a Carbonia, secondo appuntamento con la rassegna “Inverno in Sala”

Domenica 2 febbraio, a Carbonia, secondo appuntamento con la rassegna “Inverno in Sala”

[bing_translator]

Domenica 2 febbraio, alle ore 18.00, presso la Sala Fabio Masala della Fabbrica del Cinema, nella Grande Miniera di Serbariu a Carbonia, secondo appuntamento con la Rassegna “Inverno in Sala” con la proiezione del film THE SEARCH di Diego Pani, organizzato dal CSC Carbonia della Società Umanitaria.

Prodotto dall’Isre – Istituto Superiore Regionale Etnografico, in collaborazione con Talk About Records, il film è l’avvincente ed affascinante racconto di un viaggio compiuto nel Deep South degli Stati Uniti d’America da due musicisti sardi, il duo sulcitano Don Leone.

In viaggio tra Tennessee, Mississippi e Louisiana, racconta un mondo musicale ancora estremamente ancorato alla memoria di quei musicisti iconici che hanno abitato le città e le campagne di questo enorme pezzo di America.

Il blues è nato negli Stati Uniti, come risposta alla schiavitù delle comunità nere, e rappresenta il sentimento di dolore di una comunità, emarginata e vittima.

Il blues è un canto che nasce dalla tristezza e dal dolore, ma che porta con sé un messaggio di speranza, gioia e spensieratezza.

La band Don Leone racconta il suo stretto legame con questo genere musicale.

I Don Leone sono Donato Cherchi (29 anni, di Carbonia), cantante blues e folk con un passato da rapper, e Matteo Leone (32 anni, di Cussorgia – Calasetta), chitarrista, batterista, polistrumentista e cantante blues.

L’ingresso sarà libero e gratuito.

Interverranno il regista del film Diego Pani e i due protagonisti Matteo Leone e Donato Cherchi.

Diego Pani
Diego Pani (33 anni, di Santu Lussurgiu) è un etnomusicologo, musicista e produttore di musica indipendente. Dottorando in etnomusicologia alla Memorial University of Newfoundland (St John’s, Canada), è l’attuale etnomusicologo referente dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna (ISRE).

Ha collaborato, in veste di research assistant, con l’Università di Cagliari, la Kyoto City University of Arts (Giappone) e il Research Centre for the Study of Music, Media and Place (MMaP) della Memorial University of Newfoundland (Canada). All’attività accademica affianca quella di cantante e armonicista dei King Howl, gruppo heavy blues più volte protagonista di tournée internazionali. Dal 2008, inoltre, gestisce Talk About Records, etichetta discografica indipendente e associazione culturale impegnata nella produzione di dischi, concerti, tournée e Festival.

Symbols. #plantation #dockeryfarms #mississippi #symbols #ontheroad #talkaboutrecords #donleoneblues #mojostation #visualanthropology #visualethnography #ethnomusicology #documentary #photography #people #places #music #blues #country #adventure #travel #travelgram #instaplaces #iphonephotography #discover #wanderlust #americana #deepsouth #unitedstates #america #usa

Don Leone from Sulcis, Sardinia on stage at Blues Hall for the International Blues Challenge.
#blueshall #memphis #tennesse #ontheroad #ibc2018 #talkaboutrecords #donleoneblues #mojostation #visualanthropology #visualethnography #ethnomusicology #documentary #photography #people #places #music #blues #country #adventure #travel #travelgram #instaplaces #iphonephotography #discover #wanderlust #americana #deepsouth #unitedstates #america #usa

Lunedì 3 febbraio i
David Sassoli: «Il

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT