25 April, 2024
HomeLavoroRomina Mura (Pd): «In Parlamento portiamo il blocco selettivo dei licenziamenti»

Romina Mura (Pd): «In Parlamento portiamo il blocco selettivo dei licenziamenti»

«Ritengo ci siano le condizioni perché nel dibattito parlamentare si possa giungere a una mediazione, che potrebbe essere il blocco selettivo dei licenziamenti, proposto dal gruppo del Pd. Ci sono territori e settori produttivi che presentano alti rischi, in particolare quelli ad alto contenuto di manodopera e poco propensi all’innovazione.»
Lo ha detto oggi la presidente della commissione Lavoro della Camera Romina Mura, nel corso del digital debate «il futuro del mercato del lavoro tra innovazione, tutela e welfare» organizzato dal fondo interprofessionale Fonarcom e da Consenso Europa.

Parlando degli ammortizzatori sociali, Mura ha spiegato che «l’accesso dev’essere universale per abbattere in maniera definitiva la barriera tra lavoratori garantiti e non garantiti, come autonomi e partite Iva».
«Sulle politiche attive ha aggiunto la parlamentare del Pdsi tratta di inserire nel nostro ordinamento il principio della formazione a vita. Dobbiamo mettere i lavoratori in condizione di acquisire competenze e reggere la transizione passando in altri settori produttivi.»
Romina Mura, infine, ha definito «ingiusti ed ipocriti gli attacchi di chi dice che i ragazzi preferiscono stare sul divano e percepire il reddito di cittadinanza piuttosto che fare gli stagionali: spesso è un lavoro sottopagato e non rispetta i minimi diritti».

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Sono 31 i nuovi posi
Prenderà il via mar

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT