23 April, 2024
HomeEconomiaPosteAl Sud dell’Isola il prima per la consegna “green” della corrispondenza e dei pacchi

Al Sud dell’Isola il prima per la consegna “green” della corrispondenza e dei pacchi

È il Sud la zona più “green” della Sardegna, per quanto attiene ai mezzi per la consegna della corrispondenza e dei pacchi. Nei 23 centri di distribuzione e di recapito presenti nel territorio della città metropolitana di Cagliari e del Sud Sardegna, infatti, sono in adozione 85 mezzi “green”, che Poste Italiane mette a disposizione dei portalettere con l’obiettivo di ridurre la propria impronta ambientale, contribuendo alla transizione low-carbon dell’economia e dell’intero paese.

Questo dato colloca le due province meridionali dell’isola al 1° posto della speciale classifica “verde” del recapito, davanti alla provincia di Sassari (23 mezzi “green” in totale), alla provincia di Nuoro (20 mezzi “verdi”) ed alla provincia di Oristano (7 mezzi a minore impatto ambientale). Nel Sud dell’isola, inoltre, la percentuale dei mezzi “green” sul totale a disposizione della struttura del recapito, è di oltre il 20% di una flotta composta in totale da 412 mezzi. Nello specifico, sono a disposizione degli addetti al recapito 31 tricicli elettrici, 6 quadricicli elettrici e 48 tricicli a benzina a basse emissioni.

I nuovi tricicli alimentati elettricamente al 100%, hanno una potenza di 4 kW che garantisce una velocità massima di 45km/h e un’autonomia energetica di circa 60 km, tale da permettere ai portalettere di consegnare la corrispondenza giornaliera con una sola ricarica. Ogni mezzo elettrico ha a disposizione una colonnina elettrica per la ricarica.
I Quadricicli elettrici hanno, invece, una potenza di 6kW, un’autonomia di 70 km, raggiungono una velocità massima di circa 45 km/h e un vano di carico di ben 400 litri, caratteristica ancora più importante visto il costante e rapido trend di crescita dell’e-commerce in tutto il Sud Sardegna.
I nuovi tricicli “a basse emissioni” infine sono dotati di motore basso emissivo 125cm3 Euro – 5 che consente una velocità massima di circa 74 km/h, per un’autonomia di circa 270 km. La particolare conformazione a tre ruote ne aumenta la stabilità e la sicurezza per il conducente e permette l’installazione di un baule con un volume di carico di 250 litri.

FOLLOW US ON:
EuroSpin: assunzione
Armando Linzas è il

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT