19 April, 2024
HomeCulturaFotografiaApproda a Parigi la mostra Sale Sudore Sangue, che espone 65 immagini di Francesco Zizola realizzate in Sardegna e in particolare nelle tonnare del Sulcis

Approda a Parigi la mostra Sale Sudore Sangue, che espone 65 immagini di Francesco Zizola realizzate in Sardegna e in particolare nelle tonnare del Sulcis

Approda a Parigi, con la curatela di Laura Serani la mostra Sale Sudore Sangue, che espone 65 immagini di Francesco Zizola realizzate in Sardegna e in particolare nelle tonnare di Portoscuso, Porto Paglia e Cala Vinagra. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 18 novembre al 13 dicembre nelle prestigiose sale dell’Espace photographique de Sauroy, a Parigi. Il progetto era stato presentato all’EXMA di Cagliari nel 2017, prodotto dal Consorzio Camù.

Una serie fotografica che vuole esplorare attraverso un linguaggio visivo articolato e complesso, il rapporto tra uomo e natura e la sua influenza sul mare.

Il sistema della tonnara inventato dai Fenici si tramanda nel mar mediterraneo da millenni e oggi sopravvive solo in Sardegna. Un sistema di pesca considerato sostenibile e che offre all’artista materia visiva per una narrazione che si rifà ad immagini ancestrali e a metafore che attraversano il tempo e lo spazio.

Il progetto espositivo è completato dal libro fotografico, edito da PostCart, arricchito dal racconto di Emilio Salgari “La pesca dei tonni” e dal cortometraggio As If We Were Tuna.

L’evento, prodotto dal Consorzio Camù nel 2017, è ora in circuitazione in Francia grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Bando IdentityLAB_2), all’interno del programma POR FESR 2014-2020 Azione: 3.4.1 e col sostegno di Tonnare Sulcitane S.r.l.

Italy, Sardinia, 11 June 2016
Large example of a bluefin tuna (Thunnus Thynnus).
Francesco Zizola /NOOR

Sono 140 i nuovi cas
La Polizia di Stato,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT