19 April, 2024
HomeCronacaSono state sospese le ricerche del 52enne disperso a Fluminimaggiore

Sono state sospese le ricerche del 52enne disperso a Fluminimaggiore

A seguito di confronto fra gli enti impegnati nelle ricerche, che prendono atto dell’esito negativo nonostante l’ingente dispiegamento di forze, questa mattina durante la riunione tenutasi in Prefettura, si è deciso di sospendere le ricerche sul campo fino a quando non emergeranno nuovi elementi. Proseguiranno invece le attività investigative da parte delle forze dell’ordine.
Dell’uomo, M.F. 52 anni di Fluminimaggiore, non si hanno più notizie dal pomeriggio di lunedì 3 gennaio quando, risultato irreperibile, i familiari hanno allertato le forze dell’ordine.
Le operazioni di ricerca sono state avviate la notte stessa della denuncia, da parte dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione del Medio Campidano, allertati alle 22.00 dai carabinieri di Fluminimaggiore.
Nel corso dei 3 giorni di ricerca sono stati ispezionati oltre 40 km quadrati di territorio, su terreno impervio, sentieri, pozzi e corsi d’acqua, strade e casolari abbandonati. Sono stati verificati tutti i probabili avvistamenti segnalati e perlustrate le aree indicate dal gestore telefonico dell’utenza del disperso. Le operazioni sono state svolte anche con l’ausilio delle Unità Cinofile del Soccorso Alpino e dei vigili del fuoco e di due elicotteri.
Ingente il dispiegamento di forze in campo: circa 80 tecnici provenienti delle stazioni di Iglesias, Medio Campidano, Cagliari, Nuoro e Sassari, i carabinieri di Fluminimaggiore, il personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, dei vigili del fuoco, del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, i volontari della Protezione civile di Fluminimaggiore, Arbus e di Soccorso Iglesias, e i numerosissimi amici e volontari del paese che, ogni giorno si sono presentati al centro di coordinamento per unirsi alle ricerche.
Il coordinamento delle operazioni è stato gestito congiuntamente dal Soccorso Alpino e Speleologico e dai vigili del fuoco, che hanno allestito due Centri di coordinamento operativi nei due punti strategici funzionali alle operazioni, ossia piazzale della stazione forestale e spazzo in prossimità delle Grotte di Su Mannau, al fine di pianificare le aree da perlustrare secondo una strategia di ricerca basata su tutti dati disponibili.

FOLLOW US ON:
Tre pellegrini Lomba
Sabato 8 gennaio, al

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT