10 December, 2022
HomeIstruzioneFormazione professionaleCarbonia: un corso formativo gratuito per tecnico della progettazione di prodotti turistico esperienziali

Carbonia: un corso formativo gratuito per tecnico della progettazione di prodotti turistico esperienziali

La Sardegna che guarda al turismo quale elemento fondamentale del modello di sviluppo per le future generazioni, deve investire sulla formazione dei giovani e in quest’ottica Artigian Service s.c.c. a r.l. e Sviluppo Performance Strategie S.r.l. hanno progettato un corso gratuito, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (POR Sardegna FSE 2014-2020), a favore dei disoccupati, per la costituzione dell’offerta di percorsi di qualificazione di cui alla lett. B), comma 3, art. 11 della legge regionale 23 luglio 2020, n. 22.

Le iscrizioni vanno presentate entro il 7 ottobre 2022 (non farà fede il timbro postale). I moduli di iscrizione possono essere scaricati dai siti www.formazioneartigianservice.it o https://formazione.spssrl.net/
Le domande potranno essere inviate via PEC agli indirizzi formazione@pec.artigianservice.it o sps@pec.spssrl.net , o inviate tramite raccomandata A/R a Artigian Service s.c.c. a r.l. all’indirizzo via Michele Pira n. 27 – 09170 Oristano o alla Sviluppo Performance Strategie S.r.l. – I Piano Aeroporto Olbia Costa Smeralda – 07026 Olbia, entro il 7 ottobre 2022 (non farà fede il timbro postale).

Al termine del percorso formativo è previsto l’esame regionale di qualifica di tecnico della progettazione di prodotti turistico esperienziali.
Verranno ammessi al corso n. 15 giovani che seguiranno un percorso di 600 ore nella sede di Carbonia.
I requisiti richiesti sono i seguenti:
▪ aver compiuto il 18° anno di età;
▪ essere domiciliati o residenti in Sardegna;
▪ essere disoccupati (ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del D.Lgs n. 150/2015 e dell’art. 4 comma 15-quater del D.L. n. 4/2019) in possesso dell’attestazione “Dichiarazione Immediata Disponibilità” (DID) con data antecedente all’inoltro della domanda di partecipazione;
▪ non essere, al momento della pubblicazione dell’avviso di selezione, destinatari di altri percorsi formativi, fatta eccezione per i percorsi brevi per la certificazione di una o due competenze di cui all’Avviso approvato con Det. 3749 prot 40312 del 15/10/2019;
▪ essere in possesso di un diploma professionale di tecnico o un diploma liceale o un diploma di istruzione tecnica o un diploma di istruzione professionale (Livello EQF 4);
▪ essere in possesso di competenze di Lingua Inglese almeno di livello A2.
Indennità
Ai destinatari è riconosciuta un’indennità di frequenza pari a € 2,00/ora e un’eventuale ulteriore indennità di viaggio parametrata sulla base della distanza chilometrica.

Struttura corsuale
Le attività saranno mirate all’acquisizione delle conoscenze e delle abilità connesse alle tre ADA oggetto del profilo:
a) ADA 20020 “Definizione dell’offerta di servizi e attività”
b) ADA 9999508 “Progettazione di prodotti turistico – esperienziali”
c) ADA 9999509 “Realizzazione di prodotti turistico – esperienziali nel rispetto della normativa di settore”
Verranno inoltre dedicate 20 ore alla competenza multilinguistica (lingua inglese) e 20 ore alle competenze digitali.
Il percorso sarà articolato in 600 ore così suddivise:
– 420 ore di teoria
– 180 WBL (Work Based Learning)
Selezioni
In seguito alla scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione si procederà alla selezione dei candidati attraverso la verifica del possesso dei requisiti di ammissione (con eventuale test di inglese), un colloquio psicoattitudinale e motivazionale e la somministrazione di test di orientamento professionale, che determineranno motivazioni, attitudini e affidabilità dei candidati.
Data e luogo delle selezioni saranno tempestivamente comunicati agli aventi diritto tramite pubblicazione sul sito dell’agenzia sopradescritto.
Per la lettura del regolamento ed ulteriori informazioni, è possibile contattare una delle agenzie all’indirizzo formazione@artigianservice.it o al numero 0783 300296 o formazione@spssrl.net o al numero 0789 645744.
Sbocchi occupazionali
Il Tecnico della progettazione di prodotti turistico esperienziali opera come libero professionista.
Svolge la propria attività in sinergia con un TO responsabile della commercializzazione del prodotto turistico esperienziale, oppure in qualità di dipendente o collaboratore di un’impresa turistica ovvero di una rete d’imprese. Progetta prodotti turistico esperienziali, ponendo il turista al centro di uno story-living costruito intorno alle attrattive di un territorio (ricchezze ambientali, culturali, enogastronomiche, tradizioni e vocazioni artigianali ed attrattori sportivi). Coinvolge le expertise di settore, i tour operator e le imprese locali.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni e supporto nella compilazione della domanda di partecipazione rivolgersi all’Artigian Service al n. 0783 300296 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, e dal lunedì al giovedì, dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

FOLLOW US ON:
Dal 30 settembre al
Gli stati generali d

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT