25 April, 2024
HomeCulturaHa preso il via ieri, a Iglesias, l’edizione 2022 della Fiera del Libro – La meraviglia

Ha preso il via ieri, a Iglesias, l’edizione 2022 della Fiera del Libro – La meraviglia

Ha preso il via ieri, a Iglesias, l’edizione 2022 della Fiera del Libro, organizzata dall’associazione culturale Argonautilus. Fino al 4 ottobre sono numerosi gli appuntamenti in programma nelle cinque sedi del festival, Iglesias, Domusnovas, Musei, Villamassargia, Gonnesa e Portoscuso, dalle 9.00 del mattino alla sera. Ieri, alle 19.00, il Teatro Electra si è riempito in ogni ordine di posti, per la Lectio Magistralis di Dario Fabbri, giornalista ed analista geopolitico, sui temi di strettissima attualità della politica internazionale, in relazione alla guerra in corso in Ucraina.

«Il tema dell’edizione 2022 è “La Meraviglia”. Ma è ancora possibile meravigliarsi sui libri? La settima edizione della Fiera del Libro di Argonautilus vuole rispondere concretamente a questa domandaspiegano gli organizzatoriattraverso la passione di chi da anni lavora al servizio del territorio al quale si è radicata con il desiderio di continuare ad alimentare entusiasmi culturali.»

Tanti sono i progetti aperti e già in corso con le Scuole Primarie di Primo e Secondo grado dei Comuni partner, con numerosi Istituti Secondari della Sardegna, con l’Università degli studi di Cagliari e con la Caserma Allievi Carabinieri Trieste di Iglesias, con sistemi bibliotecari in Sardegna e con la Rete Biblioteche Civiche Torinesi.

In totale sono state coinvolte 78 classi (elementari e medie) in 4 comuni per un totale di 1.115 alunni.  Numerosi anche gli studenti delle superiori che saranno impegnati nei laboratori con gli autori, le masterclass ed il Premio Morrione.

Poco prima dell’inizio della serata inaugurale, sul palco del Teatro Electra, abbiamo intervistato Claudia Sanna, vicesindaco ed assessore della Cultura del comune di Iglesias.
FOLLOW US ON:
Il 14 ottobre, a Car
Via al 141° corso f

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT