25 April, 2024
HomeSocialeLuttoE’ morto stamane, all’età di 72 anni, Giampiero Pinna, presidente della Fondazione del Cammino Minerario di Santa Barbara

E’ morto stamane, all’età di 72 anni, Giampiero Pinna, presidente della Fondazione del Cammino Minerario di Santa Barbara

E’ morto stamane, all’età di 72 anni, Giampiero Pinna, presidente della Fondazione del Cammino Minerario di Santa Barbara. Era ricoverato in coma farmacologico da alcune settimane, dopo essere stato colpito improvvisamente da una grave ischemia, al termine di una videoconferenza nel corso della quale aveva presentato una delle tante escursioni sui percorsi del Cammino Minerario di Santa Barbara, la sua creatura che tante soddisfazioni gli stava dando da alcuni anni.

Giampiero Pinna, nato a Carbonia, geologo, è stato consigliere regionale dal 1999 al 2004, eletto nelle liste dei Democratici di Sinistra. Nelle elezioni successive risultò il primo dei non eletti.

E’ stato amministratore delegato della Progemisa, presidente del Consiglio d’amministrazione dell’ex Emsa, consigliere d’amministrazione della Sfirs dal 1993 al 1996, consigliere d’amministrazione del Bic Sardegna e del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, di cui, dopo esserne stato promotore con l’occupazione del Pozzo Sella, è stato anche commissario straordinario, dal 2 febbraio 2007 al 3 febbraio 2009.

Dopo tante esperienze professionali, si è dedicato con uno straordinario entusiasmo ed indubbia competenza, al progetto più grande, la creazione del Cammino Minerario di Santa Barbara, arrivando alla costituzione della Fondazione, il 18 dicembre 2016, nella sala consiliare del comune di Iglesias.

Da allora si è battuto come un leone, insieme ai suoi collaboratori, senza fermarsi un solo giorno, per la promozione e la crescita del Cammino, che ha raggiunto in pochi anni straordinari risultati, grazie anche al sostegno della Regione Autonoma della Sardegna che, dopo qualche incertezza iniziale, lo ha sostenuto. Non si contano i viaggi, in Italia e in altri paesi europei, l’ultimo questa estate in Germania, per stringere accordi per collaborazioni con altri Cammini. Uno degli ultimi progetti realizzati è stato quello del sovrappasso sulla SS 126.

La scomparsa di Giampiero Pinna lascia un grande vuoto nel Sulcis Iglesiente, in Sardegna e non solo.

Ciao Giampiero

Giampaolo Cirronis

FOLLOW US ON:
Stamane il sindaco d
Nuovi incentivi e co

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT