20 April, 2024
HomeRegioneSicurezza del cittadino e del territorioIl Comando di Cagliari ha avviato l’apertura operativa del distaccamento dei vigili del fuoco volontari di “Carloforte – Isola di San Pietro”

Il Comando di Cagliari ha avviato l’apertura operativa del distaccamento dei vigili del fuoco volontari di “Carloforte – Isola di San Pietro”

Oggi, a seguito del completamento dell’attività di formazione del personale vigile volontario e dell’assegnazione degli automezzi, il Comando di Cagliari ha avviato l’apertura operativa del distaccamento dei vigili del fuoco volontari di “Carloforte – Isola di San Pietro”. La sede per il momento avrà copertura operativa diurna, nell’arco della giornata (orario previsto 8.00 – 20.00), con un organico rappresentato da 2 unità operative permanenti, di cui un qualificato con compiti di R.O.S. (Responsabile delle Operazioni di Soccorso) ed un autista di 3ª categoria, abilitato alla condotta dell’APS (autopompaserbatoio). Il restante personale di squadra (almeno 3 unità), è rappresentato da personale “vigile volontario”, formato nei due corsi di formazione organizzati recentemente dal Comando. A completare la struttura operativa una campagnola modulo, automezzo dotato di un modulo antincendio, le cui ridotte dimensioni potranno consentire la percorribilità nelle stradine interne dell’abitato del paese.
La sede operativa, messa a disposizione dal comune di Carloforte e recentemente riadattata, è ubicata in via dei Rais. Per la richiesta degli interventi di soccorso tecnico urgente a Carloforte – Isola di San Pietro sarà necessario chiamare il numero di soccorso provinciale “115” dove risponderà la SO115 (la sala operativa provinciale dei vigili del fuoco) che ha competenza per l’intero territorio provinciale.

FOLLOW US ON:
San Giovanni Suergiu
Venerdì Carbonia ri

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT