27 April, 2024
HomeSanitàAortas apertas, screening gratuito per prevenire l’aneurisma dell’aorta addominale sabato 28 gennaio a Iglesias, organizzato dal Rotary Club

Aortas apertas, screening gratuito per prevenire l’aneurisma dell’aorta addominale sabato 28 gennaio a Iglesias, organizzato dal Rotary Club

Sabato 28 gennaio, il Rotary Club di  Iglesias, nell’ambito della manifestazione denominata Aortas apertas, in collaborazione con la Asl Sulcis e, grazie alla disponibilità e presenza di medici del dipartimento di chirurgia vascolare del Brotzu di Cagliari diretto dal dott. Stefano Camparini, ha organizzato una giornata di screening gratuito per prevenire le patologie relative all’aneurisma dell’aorta addominale. Per partecipare allo screening è sufficiente prenotarsi dalle ore 10.00 di domani, giovedì 26 gennaio, accedendo al link https://rotaryclubiglesias.it/, dove vi sono tutte le indicazioni per la registrazione e la conferma. Le visite effettuate con apparati ecografici di ultima generazione avranno inizio alle ore 9.00 e termineranno alle ore 13.00 successive ed ognuno, in fase di registrazione, può indicare la fascia oraria desiderata.

Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la prima causa di mortalità in Italia e nel mondo, però una corretta informazione, prevenzione e diagnosi precoce possono cancellare questo primato. Da tale premessa nasce l’iniziativa del Rotary Club di Iglesias, che si propone di accendere i riflettori in particolare sulla prevenzione dell’aneurisma aortico addominale, una patologia ancora poco conosciuta e sottovalutata.

L’aneurisma aortico addominale è una malattia insidiosa perché in genere è asintomatica, ma può essere facilmente diagnosticata e monitorata nel tempo per prevenire la complicanza più temibile che è la rottura dell’aorta. La prevenzione quindi è davvero salvavita.

FOLLOW US ON:
Si è svolta stamane
Finanziaria 2023: pr

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT