24 April, 2024
HomeSocialeGiovedì 19 gennaio, alle 11.30, l’Auditorium dell’Istituto Angioy, a Carbonia, ospita l’evento”Disabile per un giorno…to be continued”

Giovedì 19 gennaio, alle 11.30, l’Auditorium dell’Istituto Angioy, a Carbonia, ospita l’evento”Disabile per un giorno…to be continued”

Un momento di incontro e condivisione per discutere di una città più fruibile e per riflettere sui disagi che quotidianamente vivono le persone con disabilità, che sovente si trovano davanti a loro barriere architettoniche che possono costituire impedimenti alla mobilità. Sono questi i temi al centro dell’incontro denominato “Disabile per un giorno…to be continued”, organizzato dall’associazione N.A.B.A.  con il patrocinio dell’UICI, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione Territoriale Cagliari, e del comune di Carbonia, in programma giovedì 19 gennaio, alle ore 11.30, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Maria Angioy di via Costituente, a Carbonia.
L’evento è il seguito dell’iniziativa tenutasi il 3 dicembre 2022, allorché si è svolta la seconda edizione di “Disabile per un giorno” – patrocinata dal comune di Carbonia e UICI, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione Territoriale Cagliari –  in cui, ponendo l’attenzione sulla disabilità visiva caratterizzata dall’assenza o dalla riduzione della capacità di vedere, è stata organizzata una passeggiata “bendata” finalizzata alla sensibilizzazione delle persone dotate di normali abilità motorie e sensoriali sul tema delle barriere architettoniche e sociali che si frappongono allo svolgimento delle ordinarie attività di vita quotidiana per le persone non vedenti.

«Siamo lieti di aderire e partecipare all’iniziativa meritoria promossa dall’associazione N.A.B.A., cui va la nostra gratitudine per il suo essere sempre in prima linea a favore dell’inclusione sociale e della socializzazione  delle persone diversamente abili. Temi su cui l’Amministrazione comunale è sensibile, vigile ed attiva. L’incontro “Disabile per un giorno…to be continued” sarà un importante momento di dialogo, riflessione, partecipazione e condivisione per ragionare e discutere di una città sempre più inclusiva e a misura delle persone con disabilità», ha commentato il sindaco, Pietro Morittu.

Nel corso dell’incontro l’associazione N.A.B.A. donerà una mappa della città in Braille al comune di Carbonia ed una targa di ringraziamento al personale dell’Istituto Scolastico Giovanni Maria Angioy.

FOLLOW US ON:
Dalla Regione 21 mil
Il presidente della

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT