20 April, 2024
HomeLavoroLavori pubbliciLa Giunta comunale di Iglesias ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la riqualificazione del quartiere “Case Operaie” e la realizzazione di “Piazzetta Paraguay”

La Giunta comunale di Iglesias ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la riqualificazione del quartiere “Case Operaie” e la realizzazione di “Piazzetta Paraguay”

La Giunta comunale di Iglesias ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la riqualificazione degli spazi pubblici del quartiere delle “Case Operaie” e la realizzazione della nuova “Piazzetta Paraguay”.
Il progetto, prevede il recupero dello storico rione nato negli anni venti del secolo scorso e abitato dai dipendenti della società Monteponi, con la realizzazione di una nuova piazzetta nello spiazzo in calcestruzzo compreso tra via Carta, via Catalani e via Viotti.
Nel dettaglio, il progetto prevede:
– Il rifacimento del fondo della piazzetta, con l’utilizzo di una pavimentazione drenante in ghiaia stabilizzata, adatta anche per il transito delle sedie a rotelle.
– La ristrutturazione della gradinata che permette di accedere alla piazza dalle aree soprastanti, resa adatta anche alla seduta delle persone.
– La realizzazione di una piattaforma circolare rialzata, attrezzata con impianti elettrici e accessibile anche per mezzo di una rampa, da utilizzare per piccoli eventi come concerti.
– L’ampliamento e la sistemazione della zona riservata al verde pubblico, con alberature, siepi, arbusti e manto erboso.
– L’installazione degli impianti di illuminazione e di arredi urbani come panchine, una fontanella ed un pannello informativo con la storia del rione (come illustrata dall’autore Sandro Pisano nel libro “Il mio Paraguay”).
In una fase successiva si prevede il rifacimento dei marciapiedi che contornano la piazza e la realizzazione di un’area giochi.
Il progetto sarà finanziato per un importo complessivo di 235.000,00 euro, dei quali 217.129,39 provenienti dal bando regionale “Economie comuni” e 17.870,61 da cofinanziamento comunale.
«Il progetto di riqualificazione del quartiere delle “Case Operaie” e della “Piazzetta Paraguay” spiega il sindaco Usai – si inserisce in un piano complessivo di rigenerazione urbana, che parte da Monteponi per arrivare a Serra Perdosa, interessando anche le frazioni ed in particolar modo quella di Nebida. In questi anni abbiamo messo in atto i progetti di riqualificazione di Piazza d’Armi, di Piazza Cavallera, delle vie del Centro Storico e dei siti di interesse culturale e turistico, ora procederemo con nuovi interventi, e con la realizzazione della Piazzetta Paraguay nascerà un nuovo luogo di aggregazione sociale in un quartiere storico della nostra città.»

 

FOLLOW US ON:
Sono 890 i nuovi pos
Si è conclusa con u

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT