26 April, 2024
HomeSanitàDaniela Garau e Daniele Mele (Patto civico): «Il sindaco di Carbonia e la Giunta si attivino per il trasferimento della SC di Ostetricia e Ginecologia dal P.O. CTO al P.O. SIRAI»

Daniela Garau e Daniele Mele (Patto civico): «Il sindaco di Carbonia e la Giunta si attivino per il trasferimento della SC di Ostetricia e Ginecologia dal P.O. CTO al P.O. SIRAI»

I consiglieri comunali del Patto civico Daniela Garau e Daniele Mele, hanno presentato una mozione al presidente del Consiglio comunale Federico Fantinel e al sindaco di Carbonia Pietro Morittu, sul trasferimento della Struttura complessa di Ginecologia e Ostetricia dall’ospedale CTO di Iglesias all’ospedale Sirai di Carbonia, come previsto da una nota del ministero della Salute del 2017.

Preso atto – si legge tra l’altro nella mozione – di quanto stabilito nell’atto aziendale della Asl Sulcis 2022 secondo cui l’Assistenza ospedaliera nella ASL Sulcis è attualmente garantita dai seguenti Presidi ospedalieri: Sirai, a Carbonia, Stabilimento DEA I livello, multi-specialistico e punto di riferimento per le attività di Emergenza-Urgenza; CTO a Iglesias, Stabilimento DEA I livello, deputato all’attività programmata e polo materno infantile, con le funzioni di assistenza programmate previste per il pronto soccorso semplice, Presidio Ospedaliero Santa Barbara a Iglesias, Stabilimento nodo della rete territoriale regionale, Ospedale di Comunità, Casa della Salute con servizi specialistici, polo riabilitativo e Hospice. 

Preso atto – si legge ancora nella mozione – che dallo stesso atto aziendale emerge testualmente “che in ottemperanza a quanto disposto dalla nota del ministero della Salute del 25-07-2017, di concerto all’assessorato della Sanità e con le altre Istituzioni preposte, occorre pianificare l’eventuale trasferimento della Struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia dal P.O. CTO al P.O. Sirai, stabilimento deputato all’Emergenza-Urgenza”; si rende opportuno sollecitare l’Amministrazione comunale di Carbonia affinché interceda con tutti gli organi competenti e in ogni opportuna sede perché sia resa effettiva ed attuale la pianificazione del trasferimento della struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia dal CTO al SIRAI. 

La mozione presentata dai consiglieri Daniela Garau e Daniele Mele, infine, impegna il sindaco di Carbonia e la Giunta, affinché ponga in essere ogni opportuna azione formale volta a sollecitare tutti gli organi competenti a ciò deputati affinché sia resa effettiva e attuale la pianificazione del trasferimento della Struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia dall’ospedale CTO all’ospedale SIRAI, come disposto dalla nota del ministero della Salute del 25.07.2017. 

 

Concorso pubblico pe
Il Rotary Club di Ca

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT