29 March, 2024
HomeTurismoMuseiAl Museo del carbone è tempo di visite di istruzione scolastiche

Al Museo del carbone è tempo di visite di istruzione scolastiche

Si è aperta ufficialmente la stagione delle visite di istruzione scolastiche nel Museo del Carbone: tante studentesse e studenti delle scuole superiori di tutto il territorio e anche della zona di Cagliari in questi giorni stanno visitando la struttura sita nella Grande Miniera di Serbariu, un fiore all’occhiello della nostra città, icona della cultura carbonifera e luogo in cui è conservata la memoria storica dell’attività mineraria che ha rappresentato l’asse portante dell’economia del territorio dagli anni Trenta fino agli anni Sessanta del Novecento.
Nella giornata di ieri i ragazzi del corso di Grafica dell’Istituto Azuni hanno potuto visitare ed ammirare la lampisteria, la galleria sotterranea e la sala argani.
«Il Museo del Carbone conferma la sua attrattività ed è meta frequente delle visite dei ragazzi provenienti non soltanto dal nostro territorio, ma anche dalla zona del Cagliaritano e, finanche, nei prossimi giorni, da Macomer. Siamo felici ed orgogliosi che un pezzo importante della nostra storia e delle nostre radici minerarie possa essere studiato, vissuto, esplorato ed apprezzato dalle giovani generazioni. Per tutto questo ringraziamo il personale del Museo del Carbone che con passione e dedizione conduce i visitatori all’interno di un luogo affascinante e ricco di suggestioni», ha commentato il sindaco Pietro Morittu.
Le visite proseguono domani con l’arrivo di circa 50 studenti da Cagliari e dopodomani con l’approdo a Carbonia di altrettanti studenti provenienti da Macomer, che si aggiungono ai sempre presenti gruppi di turisti francesi, tedeschi e svizzeri.
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
L'Arborea vince a Ca
Il campo da hockey d

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT