26 April, 2024
HomeSocialeSolidarietàIl Consiglio comunale di Carloforte ha approvato all’unanimità un ordine del giorno di solidarietà per i lavoratori della Portovesme srl presentato dal consigliere Pierangelo Froldi

Il Consiglio comunale di Carloforte ha approvato all’unanimità un ordine del giorno di solidarietà per i lavoratori della Portovesme srl presentato dal consigliere Pierangelo Froldi

Il Consiglio comunale di Carloforte ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dal consigliere Pierangelo Froldi di solidarietà nei confronti dei lavoratori della Portovesme srl in lotta per i loro posti di lavoro e per la sopravvivenza di tutto il Sulcis Iglesiente.
Il testo integrale.
«Il Consiglio Comunale di Carloforte esprime la sua totale solidarietà e vicinanza ai quattro lavoratori della Portovesme srl che da questa mattina si trovano sulla ciminiera dell’impianto Kss, a 100 metri di altezza e con loro a tutte le lavoratrici e i lavoratori dell’impianto e delle società in appalto.
Il Consiglio esprime grande preoccupazione per quanto sta interessando la fabbrica, la cui fermata di quasi tutti gli impianti, colpiti dalla crisi energetica e dal rincaro del costo dell’energia, mette a rischio 1300 buste paga.
Il Consiglio Comunale di Carloforte invita il Ministro Adolfo Urso, titolare dell’ex “Ministero dello Sviluppo Economico”, oggi “delle Imprese e del Made in Italy”, a concedere urgentemente un incontro con tutti gli interlocutori nazionali per ricercare una soluzione immediata sul fronte energia. Tutti partecipanti allo stesso tavolo.
Il Consiglio Comunale chiede alla Regione Autonoma della Sardegna di dare corpo agli intendimenti del Just Transition Fund che dedica al Sulcis-Iglesiente ingenti risorse, coinvolgendo le amministrazioni del territorio e le parti sociali.
Il Consiglio chiede al Governo di implementare al più presto una Strategia Energetica Nazionale, che consenta di rafforzare i margini di autonomia energetica del Paese.»
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Michele Pais (presid
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT