19 March, 2024
HomeSocialeAssociazionismoIl Lions Club Carbonia avvia il progetto di indagini diagnostiche oculistiche “Sight for kids”

Il Lions Club Carbonia avvia il progetto di indagini diagnostiche oculistiche “Sight for kids”

Il Lions Club di Carbonia, con un’azione sinergica con le Scuole e le Istituzioni del territorio, il 17 marzo 2023, ha avviato il progetto di indagini diagnostiche “Sight for kids”.
Il primo appuntamento, in coordinazione con Suor Maria Saccomandi, Superiora Generale delle Suore Orsoline di San Girolamo in Somasca e responsabile della Scuola Paritaria Cattolica “Madre Camilla Gritti”, si è svolto, con le Sezioni Primavera e dell’Infanzia di quella Scuola.
Il primo obiettivo è stato conseguito distribuendo, da circa trenta giorni, un opuscolo informativo a fumetti, per sensibilizzare ed informare genitori e insegnanti sulle problematiche da deficit dell’acutezza visiva (ambliopia), nei bambini in età pediatrica.
Il secondo obiettivo, conseguente al primo, è consistito nello svolgere, in data odierna, visite oculistiche gratuite e non invasive, con la dottoressa Roberta Sulis, dirigente medico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, alcuni amici del Lions Club Cagliari Villanova e del Club di Carbonia. L’attività continuerà nelle prossime settimane, presso le altre Scuole dell’Infanzia del territorio, per contribuire alla tempestiva identificazione di deficit visivi nei bambini al fine di favorirne le cure adeguate. Tutti sono stati straordinari partecipando direttamente a tutte le fasi del servizio, organizzativa, divulgativa ed esecutiva. Chi non ha partecipato direttamente ha fatto sentire il suo sostegno con affetto e parole di incoraggiamento e sostegno.
«Gli esiti dei controlli effettuati saranno trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, secondo quanto previsto dalla normativa sull’integrità e sicurezza delle informazioni», ha riferito Attilio Burdi, il presidente del Lions Club Carbonia.

 

Mariano Gala: «Il P
Gianni Lampis (deput

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT