26 April, 2024
HomeAmbienteEnergiaLe comunità energetiche presto diventeranno realtà a Carbonia

Le comunità energetiche presto diventeranno realtà a Carbonia

Questa mattina la sala polifunzionale del comune di Carbonia ha ospitato un incontro operativo sul tema delle comunità energetiche, un insieme di utenti che tramite la volontaria adesione ad un contratto collaborano con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire l’energia attraverso uno o più impianti energetici locali. Di una comunità energetica possono far parte oltre ai privati cittadini – in possesso o meno di un impianto di energia rinnovabile – anche piccoli imprenditori, artigiani ed agricoltori.

L’iniziativa è stata organizzata su proposta della Seconda Commissione Consiliare Permanente, presieduta dal consigliere Giacomo Guadagnini, e del sindaco Pietro Morittu, con la partecipazione degli assessori competenti, dei consiglieri comunali e dei tecnici del comune di Carbonia.

Nel corso dell’incontro sono state illustrate le indubbie potenzialità e i vantaggi ambientali, economici e sociali derivanti dalla partecipazione a una comunità energetica, a cui potranno aderire gratuitamente tutti i cittadini di Carbonia e le imprese, beneficiando pertanto delle agevolazioni e degli sconti sulle bollette elettriche previsti dal Governo per le comunità energetiche.

Michele Ennas (Lega)
In Finanziaria regio

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT