20 April, 2024
HomeRegioneTributi localiNovità in Consiglio comunale, a Carbonia, nella vicenda della tassa sui passi carrabili, la posizione di Articolo Uno e M5S

Novità in Consiglio comunale, a Carbonia, nella vicenda della tassa sui passi carrabili, la posizione di Articolo Uno e M5S

Ieri sera è stata approvata dal Consiglio comunale di Carbonia una modifica al regolamento sul Canone Unico Patrimoniale (CUP) che consentirà di far pagare i passi carrabili per l’anno 2023 solo per coloro che hanno espressamente richiesto il cartello. Siamo contenti che il Consiglio comunale abbia lavorato per far approvare questo importante provvedimento. Da mesi, infatti, siamo impegnati a contrastare l’interpretazione del regolamento che, in sostanza, obbligava al pagamento del passo carrabile chiunque avesse uno scivolo di fronte al proprio cancello. Il punto è che dalla Giunta non arriva nessuna buona notizia rispetto al pagamento del canone per l’anno scorso e per gli anni precedenti.
Si, perché, già in diverse occasioni il Sindaco ha preannunciato l’emissione di cartelle per i passi carrabili per gli anni 2018, 2019, 2020 e 2021 per coloro che, avendo uno scivolo, non abbiano richiesto il cartello. Queste persone sono, infatti, considerate non regolarmente autorizzate.
Quindi alle famiglie della nostra città potrebbe arrivare comunque l’avviso di pagamento per i passi carrabili, con la differenza che invece del numero 2023 comparirà il numero 2018! Da due mesi abbiamo protocollato un’interrogazione al sindaco in cui chiedevamo cosa ne sarebbe stato del pagamento 2022. Da venti giorni ne abbiamo protocollato un’altra in cui, oltre all’anno 2022, chiedevamo lumi sulle annualità 2018-2021. Ad oggi nessuna risposta. Nemmeno nella discussione in Consiglio questo punto è stato chiarito, nonostante le sollecitazioni emerse dalla discussione in aula.

I consiglieri comunali
Matteo Sestu
Luca Pizzuto
Sandro Mereu
Gian Luca Lai

FOLLOW US ON:
Martedì 16 maggio n
Riparte la vertenza

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT