28 April, 2024
HomeCulturaLunedì 19 giugno, la scuola dell’infanzia di Serra Perdosa, a Iglesias, ospiterà la presentazione del progetto “Dai fanghi rossi…al bosco verde che ritorna”

Lunedì 19 giugno, la scuola dell’infanzia di Serra Perdosa, a Iglesias, ospiterà la presentazione del progetto “Dai fanghi rossi…al bosco verde che ritorna”

Il giorno 19 giugno 2023, alle ore 16.30, la scuola dell’infanzia di Serra Perdosa dell’Istituto Comprensivo “Costantino Nivola” di Iglesias, ospiterà l’incontro pubblico di presentazione “Dai fanghi rossi…al bosco verde che ritorna” – Un progetto, un concorso, una visione naturale del nostro futuro. Alla fine dell’incontro sarà inaugurata la mostra finale relativa al percorso didattico realizzato, nella sede della scuola dell’infanzia.
«La programmazione annuale ha avuto come finalità quella di far comprendere ai bambini l’impatto dell’azione dell’uomo, nel tempo, sulla nostra Terra e fare acquisire buone pratiche per la sua tutela e salvaguardiasi legge nella presentazione dell’evento -. E’ stato quindi naturale partecipare al concorso nazionale indetto dal FAI (Fondo per l’Ambiente italiano) “Paesaggio in movimento” Passato – Presente-Futuro. Ci si è così immersi nell’affascinante percorso proposto, ricostruendo alcuni elementi essenziali della storia della nostra comunità e del nostro paesaggio minerario… viaggiando tra edifici distrutti, dentro buie gallerie e sotto lecci antichi… Giocando ad essere minatori, tagliaboschi, alberi. Ma, soprattutto, realizzando esperienze sensopercettive, a contatto con la natura, ricostruendo scientificamente il modo in cui la vegetazione si rigenera, cogliendone i segreti e i significati profondi.
In tutte le esperienze realizzate con i bambini l’intento è stato quello di giungere all’acquisizione di una maggiore consapevolezza dell’importanza di “RINATURALIZZARE” il paesaggio. Fondamentale in tal senso la valorizzazione del bosco come risorsa che cresce spontaneamente anche in situazioni difficili come lo sfruttamento minerario e il taglio degli alberi, avvenuto in passato nella nostra zona.
Oltre che storico-naturalistico, è stato anche un laboratorio collettivo, creativo, poetico, di animazione, in rete con alcune associazioni del territorio.
Il FAI ha apprezzato, riconosciuto il grande valore dell’elaborato realizzato , premiandolo e proclamando i bambini della scuola dell’infanzia di Serra Perdosa vincitori del concorso Nazionale.
E’ stato emozionante per i piccoli 24 protagonisti partecipare, insieme alle loro maestre, alla manifestazione di premiazione on-line e ricevere questo importante riconoscimento.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La statale 126 è st
Emergenza SP2: il co

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT