28 April, 2024
HomeSpettacoloEventiCena sotto le stelle sabato 12 agosto in quel di Nuxis per la “Festa De Su Addeu”

Cena sotto le stelle sabato 12 agosto in quel di Nuxis per la “Festa De Su Addeu”

Cena sotto le stelle sabato 12 agosto in quel di Nuxis per la “Festa De Su Addeu”, centro storico Nuxis, organizzata dalla Pro Loco guidata dalla presidente Anna Rita Nioi.

A partire dalle 20.00 le centinaia di persone arrivate da tutto il Sulcis hanno potuto visitare stand di artigiani, hobbisti, antichi mestieri e produttori. Ancora una bellissima mostra sui costumi sardi del luogo, organizzata dal Gruppo Folk e poi l’arte di fare il pane ed il formaggio. Tradizioni che si intrecciano con i gusti e i sapori unici, come la degustazione dei vini delle cantine Santadi e Agripunica che ben si sposano con pane e formaggio.

Tavoli apparecchiati e ricchi vassoi per i tantissimi commensali, più di 450, hanno creato un’atmosfera conviviale nella quale i sorrisi e gli incontri hanno fatto da bella cornice alla serata. Lo staff della Pro Loco impegnato nel cucinare ha veramente colto nel segno con i 50 chili di gnocchetti al sugo dal sapore “di casa” e con la pecora con un sughetto a dir poco invitante, il pane il formaggio accompagnati dal buon vino e ancora anguria e dolci sardi. Musica per i più giovani ma anche musica sarda, a cui non hanno saputo resistere le tante persone che si sono esibite danzando il ballo sardo e catturando l’attenzione di macchine fotografiche e telefonini, non solo delle persone del luogo, ma anche dei turisti sempre ammirati dalle nostre tradizioni.

E’ stata una festa, risultato di un grande dispendio di energie da parte della Pro loco di Nuxis che ha saputo dar vita ad una serata unica nel suo genere, per tenere in vita le nostre tradizioni, radici di vita che non vanno dimenticate, un patrimonio inestimabile che deve rimanere vivo come fosse un regalo ai nostri nonni e, allo stesso tempo, alle future generazioni.

Nadia Pische

              

Il Corpo forestale s
Grande partecipazion

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT