27 April, 2024
HomeTurismoConfartigianato Sardegna fa il bilancio delle presenze e della spesa dei turisti stranieri

Confartigianato Sardegna fa il bilancio delle presenze e della spesa dei turisti stranieri

Il grande tesoro del turismo sardo sono i turisti stranieri e lo confermano i numeri del 2022: i 6 milioni di presenze estere hanno portato nelle casse dell’economia sarda oltre 1 miliardo e 200 milioni di euro. Il tutto in un sistema turistico che ha registrato in totale oltre 15 milioni di presenze di cui oltre 6 milioni sulla sola provincia di Sassari-Gallura, con Arzachena al top con 1milione e 157mila presenze.

E’ questo, in estrema sintesi, ciò che emerge dal dossier dell’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Sardegna, sull’estate 2023 e sulla ripresa del turismo, proveniente soprattutto dagli altri Paesi, che ha analizzato i dati ISTAT e quelli della Banca d’Italia nel 2022 e in quest’anno.

L’analisi dell’associazione artigiana ha rilevato anche come, lo scorso anno, il sistema turistico della Sardegna fosse nella top 5 delle destinazioni regionali.

«In attesa dei dati di questa estate 2023, che ci auguriamo possano confermare un trend positivocommenta Maria Amelia Lai, presidente di Confartigianato Imprese Sardegnaè innegabile come anche gli stranieri siano tornati nelle nostre località. Su questi dobbiamo puntare sempre più nel futuro, promuovendo all’estero le nostre bellezze e il viver bene sardo, non dimenticando di puntare anche su altri fattori competitivi come possono essere i vari servizi innovativi e alla persona e i trasporti interni ed esterni. Insomma, dobbiamo affascinarli e catturarli.»

«Il successo della Sardegna potrà continuare a essercicontinua Maria Amelia Laima dobbiamo puntare su chi arriva da oltre confine, soprattutto nei mesi di spalla. I flussi stranieri non amano solo il mare: vogliono la cultura e la conoscenza del territorio e dell’enogastronomia. La digitalizzazione e l’evoluzione delle nostre strutture permetterà di avere turismo tutto l’anno.»

“Al di la del necessario e ovvio incremento del turismo straniero prosegue la presidente di Confartigianato Sardegnaper una piena ripresa, dopo pandemia guerra e crisi varie, sarà fondamentale l’apporto della sempre maggiore fetta di turismo interno e di prossimità che permetterà di rilanciare anche il sistema delle imprese a valore artigiano che permette di trasmettere i valori del “saper fare” artigiano. Le piccole realtà territoriali sono, infatti, una componente essenziale del fattore attrattivo del territorio, con le diverse specializzazioni e la capacità di mettere in rete realtà differenti, in una logica di promozione integrata e flessibile – conclude Maria Amelia Lai -, che contempla sia le imprese della ricettività, sia quelle in grado di elevare il livello di attrattività per specificità produttive, come la moda e design, enogastronomiche, dei servizi e culturali.»

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
A Carbonia, mercoled
Da oggi, martedì 22

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT