22 June, 2026
HomePosts Tagged "Emilio Gariazzo" (Page 13)

[bing_translator]

Castello Salvaterra 10 copiaCattedrale Iglesias 29 copia

La città di Iglesias apre 39 monumenti del suo patrimonio artistico e culturale sabato 21 e domenica 22 maggio aderendo per il tredicesimo anno alla manifestazione Monumenti aperti.

Nei saluti il sindaco Emilio Gariazzo sottolinea come anche quest’anno sono tanti i “volontari della cultura” che hanno risposto con entusiasmo, generosità e spirito di appartenenza all’iniziativa. Grazie al loro impegno sono visitabili una varietà di siti che coprono millenni si storia in uno scenario naturalistico fra i più belli della nostra isola. E riconosce come valore aggiunto la presenza di una generazione di giovanissimi studenti che affiancherà le guide più esperte nel condurre il visitatore alla scoperta della nostra bella Iglesias.

Sono 39 i monumenti che Iglesias propone alle visite con 2 novità: il nuovo allestimento del Museo Scuola di Miniera a Monteponi. L’ex scuola elementare di Monteponi, costruita negli anni ‘50, appare come una caratteristica scuola di miniera, con bellissimi mosaici che parlano di bambini e di giochi e la sua posizione “a bocca di miniera”  la rendono un luogo storico-culturale sia per l’infanzia che per le comunità minerarie. La seconda novità è la riapertura del rifugio antiaereo di Via Eleonora utilizzato durante la seconda guerra mondiale.

Tra gli altri siti segnaliamo: Casa Rodriguez con i suoi locali decorati con affreschi in stile Art Nouveau, 10 chiese oltre la Cattedrale Santa Chiara l’unica della Cristianità dedicata alla Santa di Assisi, il Castello Salvaterra, Piazza Sella ed altre 3 piazze, il Museo dell’Arte Mineraria e la Foresteria degli impiegati a Monteponi.

Numerose le iniziative collaterali realizzate grazie alle associazioni presenti renderanno ancora più godibile per i visitatori di tutte le età la due giorni di Monumenti Aperti tra cui esibizioni musicali e mostre. Per l’occasione è in programma anche la XXII Rassegna Artistico Artigianale per la strada che si svolgerà domenica 22 maggio. Oltre 100 tra artigiani ed espositori daranno vita al caratteristico Quartiere di Sa Costera. Organizzazione a cura del Quartiere Castello.

I monumenti saranno visitabili gratuitamente, sabato 21 e domenica 22 maggio, secondo gli orari indicati nelle singole schede dei monumenti.

Un Info Point curato dall’Ufficio Turistico è allestito in Piazza Municipio e fornirà le informazioni  

sabato 21 maggio 10.00-12.00 16.00 20.00 e domenica 22 maggio 9.30-12.30 15.00 20.00

Altre info al numero 0781 274507 o via mail a infoturistiche@comune.iglesias.ca.it . 

Facebook: Monumenti Aperti Iglesias.

Per la visita ai siti sono consigliati abbigliamento e scarpe comode. Le visite alle chiese saranno sospese durante le funzioni religiose. È facoltà dei responsabili della manifestazione limitare o sospendere in qualsiasi momento, per l’incolumità dei visitatori o dei beni, le visite ai monumenti.

Il programma completo e tutte le informazioni sui monumenti e sulle attività sono consultabili nei pieghevoli in distribuzione all’Ufficio turistico e sul nuovo sito della manifestazione www.monumentiaperti.com .

[bing_translator]

Quali sono le cause dei ritardi cronici nelle liquidazioni relative alla legge 162 nel comune di Iglesias? A chiederlo, con un’interrogazione urgente al presidente del Consiglio comunale, Mauro Usai, e al sindaco, Emilio Gariazzo, è Valentina Pistis, presidente del gruppo Cas@ Iglesias.

«Da oramai diversi mesi si riscontrano ritardi cronici nelle liquidazioni relative alla l. n. 162 – sottolinea Valentina Pistis – e in alcuni casi sono state riscontrate delle incongruenze nell’erogazione dei fondi; ad alcuni utenti – aggiunge Valentina Pistis -, le somme di novembre e dicembre 2015 sono state liquidate in più tranche, ad altri sono stati erogati entrambi i mesi a febbraio 2016 ed infine, ad altri ancora è stata erogata la mensilità di novembre 2015 con puntualità e quella di dicembre 2015 a febbraio 2016; i fondi delle 162 vengono erogati sia agli utenti privati che alle cooperative sociali.»

«Quali sono le regole e con quali modalità vengono suddivisi i fondi tra gli utenti e secondo quale procedura vengono fatte le verifiche della documentazione prodotta dagli utenti comprovante l’attività erogata dai professionisti per la cura degli stessi – chiede Valentina Pistis al presidente dell’assemblea civica Mauro Usai e al sindaco Emilio Gariazzo -. Qual è, inoltre, la somma erogata dalla Regione per l’anno 2015 e quanto è stato erogato dall’amministrazione comunale agli utenti e se ad oggi vi sono dei residui.»

Valentina Pistis, infine, chiede di conoscere «il motivo per il quale in alcuni casi l’erogazione sia stata effettuata in maniera dilazionata».

Valentina Pistis 1230 copia

[bing_translator]

Il capogruppo di Cas@ Iglesias, Valentina Pistis, ha presentato un’interpellanza sulla situazione del patrimonio immobiliare comunale.

«Premesso che il comune di Iglesias ha un importante e rilevante patrimonio immobiliare, anche di altissimo pregio e che ad oggi la gestione di detto patrimonio immobiliare è assolutamente inadeguata – scrive Valentina Pistis nell’interpellanza – e considerato che un immobile se rimane inutilizzato non solo non produce alcun reddito ma col tempo necessita di manutenzione e di conseguenza, consuma risorse, drenando fondi dal bilancio comunale, chiedo al sindaco, Emilio Gariazzo, se l’Amministrazione non ritenga opportuno procedere ad un censimento dettagliato ed aggiornato degli immobili di proprietà comunale; se l’Amministrazione non ritenga opportuno rilevare, in particolare, quelli che risultano inutilizzati o sotto-utilizzati; e, infine, se l’Amministrazione non ritenga opportuno informare il consiglio comunale sugli immobili concessi alle associazioni (che operano nel sociale, sanitario, culturale, sportivo e tempo libero) e/o a qualsiasi altra persona giuridica, con quali modalità e/o criteri e a quali condizioni.»

Centro Direzionale Iglesias 10

[bing_translator]

Il Municipio di Iglesias copia

Giovedì sera, alle ore 18.30, presso la sala Branca del comune di Iglesias, alla presenza del sindaco Emilio Gariazzo, di imprenditori già premiati nel corso delle altre edizioni, il presidente del Rotary Club di Iglesias, Sergio Serci, verrà consegnato il 20° premio Iglesias che produce.

La ditta premiata è la FDG, con sede in località Sa Stoia ad Iglesias ed è amministrata da una donna: Daniela Collu.

La F.D.G si occupa sia della raccolta, che della frantumazione e della valorizzazione dei Pneumatici Fuori Uso, per conto del consorzio nazionale Ecopneus, una società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e il recupero dei PFU, costituita dai principali produttori di pneumatici operanti in Italia.

La FDG con i suoi mezzi provvede alla raccolta presso le aziende segnalate dall’Ecopneus ed al trasporto dei PFU presso la propria sede di Sa Stoia a Iglesias, ove svolge la sua attività  in un’area di circa 70,000 mq, occupata in parte da in grande capannone nel quale sono installati i macchinari per il trattamento dei PFU.

Una realtà imprenditoriale attiva da 6 anni e che da lavoro stabile a 16 persone.

[bing_translator]

Cristiano Erriu

L’assessore regionale degli Enti locali, Cristiano Erriu, ha partecipato stamane all’incontro con i sindaci del Sulcis Iglesiente sugli scenari delineati dalla legge 2/2016, che individua le nuove articolazioni amministrative e territoriali, svoltosi nella sala polifunzionale del comune di Carbonia, su iniziativa dei sindaci di Carbonia, Giuseppe Casti, e di Iglesias, Emilio Gariazzo.

«La Regione non lascia soli i comuni nel percorso verso i nuovi assetti legati al superamento del sistema delle province – ha detto Erriu -. La Giunta mette a disposizione dei comuni risorse finanziarie e figure qualificate in questa delicata fase di costruzione dei nuovi assetti. Sono anche previsti strumenti di perequazione per le realtà più svantaggiate. È un percorso graduale in cui la Regione è pronta a sostenere i singoli territori che comunque sono chiamati a compiere scelte fondamentali per il loro futuro.»

L’assessore degli Enti locali, davanti agli amministratori del Sulcis Iglesiente, ha ribadito il valore strategico delle Unioni dei Comuni «che rappresentano il cuore della riforma e che devono essere il più possibile forti e strutturate e rispecchiare un ambito ampio per far fronte, in modo efficace, ai nuovi compiti e alle nuove responsabilità. Le divisioni e l’eccessiva frammentazione possono costituire uno svantaggio competitivo per i territori e un ostacolo a una gestione associata delle funzioni e al processo virtuoso di collaborazione intercomunale. Una dimensione adeguata invece può aiutare a risolvere i problemi. La scelta spetta, comunque, ai comuni in piena autonomia, la Regione rispetterà le decisione che verranno assunte».

Cristiano Erriu, in queste settimane, sta illustrando, in città e paesi della Sardegna, i contenuti e le opportunità connesse al riordino degli enti locali.

«Tutta l’Isola discute – ha concluso Erriu -, sono convinto che con scelte nette e motivate si possano superare le criticità e le incertezze legate al superamento del sistema delle province.»

Nel telegiornale di domani, martedì 8 marzo, trasmetteremo un ampio passaggio dell’intervento di Cristiano Erriu.

[bing_translator]

 Giuseppe Casti, Maria Marongiu ed Emilio Gariazzo

Il sindaco di Carbonia Giuseppe Casti e il sindaco di Iglesias, Emilio Gariazzo, hanno organizzato una riunione per lunedì 7 marzo 2016, alle ore 10.30, nella Sala polifunzionale di Piazza Roma a Carbonia, nel corso della quale verrà valutata la possibilità di costituire, come previsto dalla Legge regionale n. 2/2016 sul riordino del sistema delle Autonomie locali, una “Rete Urbana” che consentirà di potenziare la collaborazione tra Enti locali per la Gestione di diversi Servizi.

Sono invitati a partecipare tutti i sindaci dei comuni dell’ex provincia di Carbonia Iglesias.

Parteciperà alla riunione l’assessore regionale degli Enti locali, Cristiano Erriu.

«La nuova riforma voluta dalla Regione – spiegano il sindaco di Carbonia, Giuseppe Casti, e il sindaco di Iglesias, Emilio Gariazzo – è da considerarsi come un’opportunità offerta ai Comuni per mettere insieme le diverse esigenze e realizzare progetti comuni in grado, anche, di risollevare le sorti del nostro territorio. La riunione servirà ad approfondire gli aspetti e il significato della Riforma. Spetta a noi mettere da parte forme di campanilismo o di interessi locali specifici e guardare, invece, all’unità di tutti i Comuni del Sulcis Iglesiente come nuovo strumento di sviluppo e crescita.»

 

[bing_translator]

Sono stati eletti per acclamazione dopo la presentazione delle rispettive mozioni i segretari provinciale e cittadino di Iglesias dei Giovani Democratici nella sede del PD di Iglesias. Nuovo segretario provinciale è Marco Locci, segretario cittadino di Iglesias Riccardo Farris. Al congresso hanno partecipato il segretario provinciale Daniele Reginali, Emanuele Cani deputato Pd, Il sindaco di Iglesias Emilio Gariazzo e il capogruppo Pd in Consiglio comunale Francesco Melis.

[bing_translator]

Giovedì scorso Iglesias ha celebrato i 90 anni del Campo Sportivo Monteponi, inaugurato il 24 gennaio del 1926, nell’area adiacente alle Case Operaie. L’impianto venne realizzato su iniziativa della Società Monteponi. Su quel campo, il G.S. Monteponi, sezione sportiva del dopolavoro aziendale fondato nel 1925, giocò per oltre 20 anni prima che il nuovo“Monteponi” prendesse il suo posto, nel 1948 e vinse tre campionati regionali e fu la seconda squadra, dopo il Cagliari, a giocare in un campionato nazionale (II divisione).

Per celebrare l’anniversario, l’Amministrazione comunale di Iglesias ha scoperto una targa nel punto dove sorgeva il campo ed ha organizzato una serata di studi che si è tenuta al Centro Culturale di Via Cattaneo, alla quale sono intervenuti il sindaco Emilio Gariazzo e il vicesindaco Simone Franceschi. Le relazioni sono state tenute da Giampaolo Atzei, su “La costruzione del campo sportivo nelle carte dell’archivio Ferraris”, e Mario Fadda, su “Il calcio sardo e quello iglesiente negli anni Venti e Trenta”.

Tra gli ex calciatori e tecnici rossoblu presenti alla serata, Nino Falchi, calciatore e tecnico per tantissimi anni, che ha dedicato 50 anni della sua vita al calcio, da alcuni anni in pensione.

IMG_6647 IMG_6642 IMG_6641 IMG_6637 IMG_6636 IMG_6633 IMG_6632 IMG_6631 IMG_6629 IMG_6628 IMG_6627 IMG_6625 IMG_6624 IMG_6623 IMG_6621 IMG_6620 IMG_6619 IMG_6618 IMG_6617 IMG_6614 IMG_1247 IMG_1244 IMG_1243 IMG_6656IMG_1238 IMG_1234 IMG_1233 IMG_1230 IMG_1226 IMG_1225 IMG_1224 IMG_1223 IMG_1222 IMG_1221 IMG_1220 IMG_1219 IMG_1218 IMG_1216 IMG_1215 IMG_1214 IMG_1213 IMG_1203 IMG_1200 IMG_1199 IMG_1198 IMG_1197 IMG_1196 IMG_1195 IMG_1194 IMG_1190 IMG_1189 IMG_1188 IMG_1187 IMG_1186 IMG_1185 IMG_1184 IMG_1183 IMG_1182 IMG_1181 IMG_1180 IMG_1179 IMG_1178 IMG_1177 IMG_1176 IMG_1175 IMG_1174 IMG_1173 IMG_1172 IMG_1171 IMG_1170  IMG_1167 _MG_1272 _MG_1269 _MG_1267 _MG_1262 _MG_1260 _MG_1259 _MG_1253IMG_6648

[bing_translator]

Seconda giornata della mobilitazione generale popolare, ieri mattina, a Carbonia e Iglesias. A Carbonia i manifestanti, lavoratori, disoccupati, artigiani, commercianti e studenti, hanno occupato il Municipio e la Torre Civica; a Iglesias hanno occupato la sede del Comune.

A Carbonia, al termine di un breve corteo, i manifestanti, hanno chiesto e ottenuto un incontro con il sindaco, Giuseppe Casti, svoltosi in un clima carico di tensione, per le rimostranze verso il sindaco e in generale le Istituzioni.

Al termine, è stato deciso di convocare per mercoledì 10 febbraio alle ore 16.00, presso l’Aula consiliare del comune di Carbonia di piazza Roma, un incontro con i rappresentanti della mobilitazione, al fine di condividere azioni e  strumenti per la ripresa economica del territorio.

A Iglesias, il sindaco Emilio Gariazzo ha ricevuto i rappresentanti del Comitato promotore della mobilitazione e nel corso dell’incontro è stata condivisa la necessità, come già valutato con il sindaco di Carbonia, di favorire un serrato confronto istituzionale e con le parti sociali del territorio, al fine di comporre un tavolo di confronto che possa facilitare tutti gli interventi, sia quelli già in atto sia quelli da programmare, secondo una strategia di sviluppo sostenibile complessivo.

I consiglieri di minoranza Valentina Pistis, Gianmarco Eltrudis e Andrea Pilurzu hanno chiesto la convocazione del Consiglio comunale sui temi della mobilitazione generale popolare iniziata ieri e proseguita oggi.

IMG_5772IMG_575820160202_130510 20160202_130440 20160202_130438 20160202_125134 20160202_125133 20160202_125131 20160202_124038 20160202_124036 20160202_124035 20160202_124028 20160202_124026 20160202_121847 20160202_121042 20160202_120758 20160202_120757 20160202_120745 20160202_120743 20160202_120742 20160202_120731

20160202_130515 20160202_130513 20160202_130511 20160202_130510 20160202_130447 20160202_130446 20160202_130443 20160202_130441 20160202_130440 20160202_130438 20160202_130437 20160202_125136 20160202_125134 20160202_125133 20160202_125131 20160202_125130 20160202_125128 20160202_124048 20160202_124043 20160202_124040 20160202_124038 20160202_124036 20160202_124035 20160202_124028 20160202_124026 20160202_121847 20160202_121042 20160202_120758 20160202_120757 20160202_120745 20160202_120743 20160202_120742 20160202_120731 20160202_120728(0) 20160202_120728 20160202_120709 20160202_120525 20160202_120521 20160202_120509 20160202_120506 20160202_120450 20160202_120448 20160202_120436 20160202_120432 20160202_120219 20160202_120158 20160202_120156 20160202_120150 20160202_120146 20160202_120144 20160202_120142 20160202_120018 20160202_120016 20160202_120005 20160202_120004 20160202_115957 20160202_115955 20160202_115954 20160202_115953 20160202_115951 20160202_115945 20160202_115944 20160202_115930 20160202_115929 20160202_115927 20160202_115921 20160202_115207 20160202_115205 20160202_115200 20160202_115114 20160202_115112 20160202_115109 IMG_9933 IMG_5831 IMG_5830 IMG_5828 IMG_5827 IMG_5825 IMG_5824 IMG_5823 IMG_5822 IMG_5821 IMG_5820 IMG_5819 IMG_5818 IMG_5817 IMG_5816 IMG_5812 IMG_5811 IMG_5810 IMG_5809 IMG_5807 IMG_5796 IMG_5795 IMG_5794 IMG_5773 IMG_5772 IMG_5771 IMG_5769 IMG_5767 IMG_5766 IMG_5765 IMG_5757 IMG_5756 IMG_5755 IMG_5754 IMG_5753 IMG_5752 IMG_5751 IMG_5750 IMG_5749 IMG_5748 IMG_5747 IMG_5746 IMG_5745 IMG_5744 IMG_5743 IMG_5742 IMG_5741 IMG_5740 IMG_5739 IMG_5738 IMG_5737 IMG_5736 IMG_5735 IMG_5734 IMG_5733 IMG_5732 IMG_5731 IMG_5730 IMG_5729 IMG_5728 IMG_5727 IMG_5726 IMG_5725 IMG_5724 IMG_5715 IMG_5713 IMG_5712 IMG_5711 IMG_5710 IMG_5709 IMG_5708 IMG_5707IMG_5714

 

[bing_translator]

Il presidente della Regione Francesco Pigliaru, accogliendo le richieste dei sindaci, ha convocato i primi cittadini del Sulcis Iglesiente e i sindacati per discutere delle problematiche relative alle vertenze ancora aperte. Lo stato di avanzamento del Piano Sulcis, illustrato nei giorni scorsi dal coordinatore Salvatore Cherchi e con una dote di 620 milioni di euro, è un fatto positivo e molto importante per il territorio e i suoi abitanti. A oggi restano ancora aperte vertenze importanti come quella dell’Alcoa, dell’Eurallumina e dell’ex Ila alle cui risoluzioni è legato il futuro di migliaia di lavoratori. Come rimarcato da tempo dagli stessi sindaci, è necessario predisporre un cronoprogramma per affrontare i diversi argomenti.

Per questo motivo, e mettendo al bando qualsiasi tipo di eventuale e ipotetico spirito campanilistico, come rappresentanti delle due città capoluogo rimarchiamo la necessità di istituire immediatamente un tavolo permanente di lavoro.

Giuseppe Casti sindaco di Carbonia e presidente Consiglio autonomie locali

Emilio Gariazzo sindaco di Iglesias

Giuseppe Casti, Maria Marongiu ed Emilio Gariazzo