10 May, 2024
HomeCulturaLibriIl mondo “Fantasy” di Licia Troisi approda alla Tonnara di Portoscuso.

Il mondo “Fantasy” di Licia Troisi approda alla Tonnara di Portoscuso.

Su Pranu Portoscuso 4 maggio 2013 6

Un altro tris d’assi per gli ultimi giorni del festival letterario “Parole sotto la torre”: Licia Troisi, Efraim Medina Reyes, Catherine Dunne. Domani, venerdì 9 agosto, protagonista dell’incontro Mondi emersi, alla Tonnara Su Pranu di Portoscuso, alle 22, sarà Licia Troisi. Nata a Roma nel 1980, astrofisica, è l’autrice fantasy italiana più venduta al mondo, grazie al successo delle saghe del Mondo Emerso, della Ragazza Drago e dei Regni di Nashira. Parleranno di e con lei Massimo Spiga, traduttore, scrittore e sceneggiatore di fumetti, ed Elisabetta Randaccio, critico cinematografico. Sempre domani, alle 20.30 nella Piazza del Comune, andrà in scena “Il fil’Armonico”, spettacolo di marionette a filo di Agostino Cacciabue (Teatro Tages).

Licia Troisi è laureata in fisica, con specializzazione in astrofisica, con una tesi sulle galassie nane. Si è interessata subito al genere fantasy e ai fumetti manga, e a 21 anni ha scritto la trilogia delle “Cronache del Mondo Emerso”, poi pubblicata, come tutti i suoi libri, da Mondadori (“Secoli fa il Mondo Emerso apparteneva agli Elfi, creature purissime che vivevano in armonia con la natura. Purtroppo, l’uomo e gli gnomi posero fine alla loro vita pacifica”). In seguito, ha dato vita ad una seconda trilogia, “Le guerre del Mondo Emerso”, di cui sono stati pubblicati i volumi “La setta degli assassini” (2006), “Le due guerriere” e “Un nuovo regno” (2007).

Nel 2008 si discosta dal “Mondo Emerso” per dedicarsi a due nuovi libri: I dannati di Malva e L’eredità di Thuban, primo romanzo della saga dedicata a “La ragazza drago” (“Gli spiriti di alcuni draghi vissuti in epoche remote sopravvivono nell’animo di alcuni ragazzi umani: i Draconiani”). Licia Troisi è l’autrice fantasy italiana con maggiore successo nel mondo: il primo libro della serie “Le leggende del Mondo Emerso”, Il destino di Adhara, ha venduto circa un milione e mezzo di copie.

Nel 2011 è uscito il quarto volume della saga de “La ragazza drago”, “I gemelli di Kuma“. Nel novembre dello stesso anno l’autrice romana ha pubblicato “Il sogno di Talitha”, primo libro della nuova trilogia “I regni di Nashira” (“Nashira è un mondo misterioso in cui l’elemento più prezioso è l’aria: è sempre più scarsa, e solo i giganteschi alberi che ricoprono Talaria, il suo regno più esteso, sono in grado di produrla. Ma l’aria tende a disperdersi in fretta…”). Del 2012 è l’ultimo capitolo della saga “La ragazza drago”, L’ultima battaglia. Il seguito de “I regni di Nashira” è stato pubblicato nello scorso autunno con il titolo “Le spade dei ribelli”.

FOLLOW US ON:
L'assessorato region
Francesco Sanna, dep

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT