24 April, 2024
HomeTurismoMuseiIl Museo del Carbone della Grande Miniera di Serbariu ha raggiunto oggi il traguardo dei 100.000 visitatori dall’apertura (novembre 2006).

Il Museo del Carbone della Grande Miniera di Serbariu ha raggiunto oggi il traguardo dei 100.000 visitatori dall’apertura (novembre 2006).

100.000° visitatore del Museo del carbone 2 Miniera Serbariu 10 Miniera Serbariu 7 copia Miniera Serbariu 3 copia Miniera Serbariu 2 copia

Il Museo del Carbone della Grande Miniera di Serbariu ha raggiunto i 100.000 visitatori dall’apertura (novembre 2006). Il visitatore numero 100.000 è un giovane francese in vacanza con la compagna. La coppia, in Sardegna per due settimane, ha visitato diverse località e dopo Carbonia si dirigerà a Sant’Antioco. Come la maggior parte dei visitatori francesi che arrivano al Museo del Carbone, anche i signori Jolimet hanno appreso dell’esistenza del museo dalla Guide du Routard – Sardaigne, che presenta il museo con un’ottima recensione. Il visitatore (in allegato le fotografie) ha ricevuto in premio un libro e una maglietta con la mascotte Crabò.

Ricordiamo che è attualmente visitabile presso la lampisteria del Museo del Carbone la mostra fotografica “Prendas de Luche” di Alessandro Spiga, un viaggio tra natura, paesaggi e folklore della Sardegna. La mostra è visitabile gratuitamente fino al 27 ottobre con i seguenti orari: dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 17.00 (chiuso lunedì). I visitatori potranno votare l’immagine preferita e vincere una stampa fotografica.

Visto il successo dell’iniziativa nell’anno passato, il Museo propone quest’anno la III edizione della mostra “In miniera tra i presepi”, che prevede l’esposizione, durante il periodo natalizio, dei presepi realizzati dai partecipanti. Sono invitati a partecipare alla realizzazione tutte le scuole, le parrocchie, le associazioni e i privati cittadini (in gruppi composti da almeno tre persone). Si invia in allegato il regolamento; le informazioni sulle iniziative sono inoltre disponibili sul sito internet www.museodelcarbone.it.

 

Regolamento mostra “In miniera tra i presepi”

 

1 Partecipanti

Il Centro Italiano della Cultura del Carbone organizza nella lampisteria della Grande Miniera di Serbariu la seconda edizione della mostra dal titolo “In miniera tra i presepi”. La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le classi delle scuole di ogni ordine e grado, alle parrocchie, alle associazioni e ai gruppi di privati (minimo 3 persone). Ciascun gruppo partecipante potrà realizzare ed esporre un unico presepe.

2 Tempi e modalità di partecipazione

La partecipazione dovrà essere confermata telefonicamente entro il giorno giovedì 31 Ottobre 2013 al numero di telefono 0781/62727 negli orari di apertura del museo o tramite e-mail ai seguenti indirizzi: amministrazione@museodelcarbone.it, marketing@museodelcarbone.it.

3 Opere da realizzare

I partecipanti potranno scegliere liberamente i materiali da utilizzare, le tecniche di costruzione e l’effetto scenico da rappresentare. Ciascun presepe verrà esposto nell’area delle docce in uno spazio di dimensioni massime: larghezza 110 cm; lunghezza 110 cm ed altezza 150 cm.

4 Allestimento

Il trasporto, l’allestimento e l’eventuale supporto dei presepi sono a carico dei partecipanti. L’allestimento presso la lampisteria del Museo del Carbone sarà possibile da sabato 30 novembre 2013 a venerdì 6 dicembre 2013 (escluso lunedì 2 dicembre) dalle ore 10.00 alle ore 17.00. I presepi dovranno essere ritirati entro e non oltre il giorno 14 gennaio 2014.

5 Inaugurazione e apertura mostra

L’inaugurazione si terrà sabato 7 dicembre 2013 alle ore 16.00 e la mostra rimarrà aperta da sabato 7 dicembre 2013 a lunedì 6 gennaio 2014, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 tutti i giorni esclusi i lunedì non festivi, il 25 dicembre e il 1 gennaio.

6 Premiazione

Dal 7 dicembre 2013 al 5 gennaio 2014 a ciascun visitatore sarà consegnato un singolo modulo per votare il presepe preferito. Il presepe che avrà totalizzato il maggior numero di preferenze riceverà un riconoscimento e le foto dell’opera saranno pubblicate sul sito web e sulla pagina facebook del museo.

7 Privacy

I partecipanti autorizzano espressamente l’organizzazione a trattare i dati personali ai sensi del D.L. 196/2003. Il trattamento interesserà: le generalità e l’eventuale pubblicazione delle stesse in forma scritta e su internet.

8 Norme finali

I partecipanti alla mostra si impegnano ad accettare le disposizioni previste dal presente regolamento. L’organizzazione, pur assicurando la massima cura, declina ogni forma di responsabilità sulle opere esposte e si riserva la facoltà di escludere i lavori che non rispettino le norme di sicurezza vigenti e che siano offensivi o contrari alla moralità.

FOLLOW US ON:
Carbonia: pubblicato
Il Consiglio comunal

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT