28 April, 2024
HomeTurismoEscursionismoDomenica 20 ottobre escursione da Portixeddu a Scivu, lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara.

Domenica 20 ottobre escursione da Portixeddu a Scivu, lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara.

Portixeddu.

Portixeddu.

Scivu.

Scivu.

DOMENICA 20 OTTOBRE 2013 ESCURSIONE

L’Associazione Pozzo Sella, con la collaborazione delle Associazioni  WWF SardegnaMuntangia di Fluminimaggiore e Naracaoli Escursioni di Arbus, della Consulta delle Associazioni del Parco Geominerario e della Rete Nazionale dei Cammini, e con il patrocinio del Comune di Fluminimaggiore, del Comune di Arbus e dell’Agenzia Sardegna Promozione, organizza per domenica 20 ottobre 2013 un’escursione da Portixeddu a Scivu, lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara.

Con tale escursione si intende far conoscere e promuovere un altro tratto del grande itinerario storico, culturale, ambientale e religioso nel Parco Geominerario denominato il Cammino Minerario di Santa Barbara proposto dall’Associazione POZZO SELLA e riconosciuto dalla Regione Sardegna che lo ha inserito recentemente con decreto dell’assessore del Turismo nel Registro dei Cammini di Sardegna e degli itinerari turistici, religiosi e dello spirito.

Si tratta di un tratto di grande fascino e bellezza nel quale, assieme agli incantevoli paesaggi costieri scolpiti dall’opera della natura nelle rocce granitiche di Capo Pecora e dall’immenso sistema dunale di Scivu/Piscinas, è possibile osservare le tracce antiche e recenti dell’opera dell’uomo dalla preistoria (pozzi sacri e tombe dei giganti) fino ai giorni nostri (gallerie minerarie).

Il raduno e la registrazione dei partecipanti avverrà alle ore 9.00 presso il parcheggio dei pullman di Portixeddu in Comune di Fluminimaggiore da dove si partirà intorno alle ore 9.30.

Per raggiungere la località di Portixeddu e consentire ai partecipanti il rientro da Scivu, l’organizzazione mette a disposizione un pullman che partirà da Cagliari alle ore 7.00 (costo 15 euro) e da Iglesias – loc. Bindua alle ore 8.00 (costo 8 euro) solo per chi si prenota entro mercoledì 16 ottobre 2013.

Le persone che non intendono usufruire del pullman dovranno provvedere autonomamente a raggiungere la località di partenza (Portixeddu) e a rientrare dalla località di arrivo (Scivu).

Il percorso è lungo 9,7 km con un dislivello massimo di quasi 200 ml, su un facile tracciato adatto anche ai principianti dell’escursionismo purché muniti di scarpe da trekking e in buone condizioni fisiche.

L’arrivo a Scivu è previsto intorno alle ore 13.30 dove si potrà consumare il pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Il rientro con il pullman è previsto intorno alle ore 16.00.

Per info e prenotazioni: associazionepozzosella@gmail.com – Tel. 339.6642528 – 339.1366009.

L’escursione è gratuita e ognuno partecipa sotto la propria responsabilità. 

FOLLOW US ON:
Si svolge questa ser
Nell'ambito della ra

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT