19 April, 2024
HomeAlimentazioneCucinaE’ stata presentata nella sede della Provincia la pubblicazione “Sulcis Iglesiente, Emozioni da Gustare”.

E’ stata presentata nella sede della Provincia la pubblicazione “Sulcis Iglesiente, Emozioni da Gustare”.

Il Commissario straordinario della Provincia di Carbonia Iglesias, Roberto Neroni, ha presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, la pubblicazione“Sulcis Iglesiente, Emozioni da Gustare”, prodotto editoriale realizzato nell’ambito delle attività di promozione turistica curate dall’Ente, dedicato al mondo dell’enogastronomia locale e ai suoi protagonisti. Una pubblicazione di grande fascino pensata per dare voce e risalto agli aspetti più gustosi di una terra autentica, che custodisce la sapienza e la saggezza di antiche tradizioni e si racconta attraverso i suoi prodotti d’eccellenza e le migliori interpretazioni che di essi ci regalano gli chef locali.

La pubblicazione offre uno spazio di rilievo ad alcuni fra i più caratteristici prodotti locali (tonno rosso, vino Carignano, formaggi, carciofi, miele, pane, olio e dolci) che vengono presentati e trovano spazio nelle interpretazioni magistrali che gli chef locali soci dell’associazione Strada del Carignano del Sulcis, hanno proposto nella seconda parte.

Alle ricette degli chef che da anni esportano i segreti della cucina locale nel resto del mondo, è dedicata la seconda parte del libro. Per ogni chef una mini biografia e le relative referenze.

L’ultima parte del libro propone quattro itinerari che accompagnano il lettore alla scoperta della varietà dei luoghi e paesaggi che contraddistingue la nostra terra. Sono itinerari del gusto, proposti dall’associazione Strada del vino Carignano del Sulcis, che ci invitano a scoprire questo angolo di Sardegna in cui si mescolano sapientemente natura, cultura, storia e vacanza attiva, unite dai sapori, dai profumi e dalle tradizioni.

La collaborazione dell’associazione Strada del vino Carignano del Sulcis è stata fondamentale nella realizzazione del progetto, offrendo supporto tecnico ed organizzativo funzionale al coinvolgimento degli attori locali e mettendo a disposizione i contenuti della parte relativa agli itinerari. Il Commissario straordinario, Roberto Neroni, ha sottolineato il ruolo svolto dal presidente dell’ex Provincia di Carbonia Iglesias, Tore Cherchi, e dall’assessore alla Cultura nonché presidente dell’associazione Strada del vino Carignano del Sulcis, Marinella Grosso, che hanno fortemente voluto la realizzazione del progetto editoriale ed ha inoltre auspicato che i soci dell’associazione, anche senza il sostegno della parte pubblica, trovino modo di continuare il lavoro avviato, tanto utile e prezioso per la valorizzazione del Carignano e quindi del territorio.

La progettazione grafica e contenutistica è stata curata dall’agenzia di comunicazione Riganera (il suo responsabile, Luca Melis, ha partecipato alla presentazione), i reportage fotografici sono stati realizzati dai fotografi Ales&Ales. Il coordinamento editoriale è stato curato dall’Ufficio Turismo della Provincia di Carbonia Iglesias.

La progettazione della pubblicazione è stata finanziata con i fondi garantiti dal progetto ACCESSIT, iniziativa nell’ambito del Progetto Italia Francia Marittimo, mentre i costi della stampa sono stati sostenuti con i fondi di bilancio dell’Amministrazione provinciale.

IMG_1712presentazione libro enogastronomia

Prende il via sabato
Emanuele Cani (PD):

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT