19 August, 2022
HomeIstruzioneScuolaGiovedì 10 ottobre, a Iglesias, si terrà il seminario “Green Jobs – Una risposta alle nuove generazioni”.

Giovedì 10 ottobre, a Iglesias, si terrà il seminario “Green Jobs – Una risposta alle nuove generazioni”.

Giovedì 10 ottobre, alle 9.00, nella sala Lepori di Iglesias, si terrà il seminario “Green Jobs – Una risposta alle nuove generazioni”. L’evento è ideato e organizzato dall’Associazione Carta Giovani (associazione nazionale senza fini di lucro, membro italiano della “EYCA European Youth Card Association”) con il finanziamento della Regione Sardegna – Assessorato Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport. Il seminario si rivolge in particolare ai giovani e agli studenti della Sardegna, e anche agli insegnanti, agli operatori del settore scuola, formazione, informazione e orientamento al lavoro. Durante il seminario, che si ripeterà nelle due città con un programma analogo, esperti del settore dei “green jobs” illustreranno i percorsi formativi, le opportunità e le nuove professionalità del settore green.

Una parte degli interventi saranno finalizzati a fornire informazioni utili e concrete su come orientarsi nella ricerca di un lavoro, come scrivere un CV, quali sono le iniziative di mobilità giovanile in Europa.

Interverranno Angela Dato, responsabile dell’Associazione Carta Giovani, l’assessore regionale della Pubblica istruzione, Sergio Milia; il sindaco di Iglesias, Emilio Gariazzo; il Centro regionale per la mobilità giovanile MOVE dell’Agenzia regionale per il lavoro; Marco Gisotti giornalista e autore della “Guida ai Green Jobs”; i referenti locali dell’Informagiovani e dei Centri Servizi per il lavoro. Porteranno la loro testimonianza l’Associazione TDM 2000 e l’Associazione Malik, impegnate nella mobilità giovanile, e l’Associazione Time in Jazz che presenterà il progetto Green Jazz.

Al seminario di Iglesias saranno presenti 160 ragazzi di cinque Istituti Superiori, di cui due di Iglesias e tre della Provincia di Cagliari e Carbonia Iglesias mentre il pomeriggio saranno 100 gli studenti che parteciperanno al Laboratorio “Green Jobs: giochi di ruolo orientati a sostenere una prova di selezione” organizzato sotto forma di game simulation cui seguirà la visita del museo dell’Arte mineraria. Al fine di informare e rendere i ragazzi parte attiva della giornata, il catering ed il servizio di accoglienza, saranno curati dagli studenti degli istituti alberghieri grazie alla collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Galileo Ferraris” di Iglesias. La partecipazione al convegno è libera e gratuita, durante l’evento sarà possibile ritirare gratuitamente la Carta Giovani Europea.

 

La sala Lepori di Iglesias.

La sala Lepori di Iglesias.

L’assessorato del
Venerdì 11 ottobre,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
1 COMMENT

LEAVE A COMMENT