28 March, 2024
HomeRegioneTributi localiLa commissione Bilancio del comune di Iglesias ha approvato il regolamento Tares. Il saldo si pagherà in tre rate: 16/12/2013, 31/01/2014 e 28/02/2014.

La commissione Bilancio del comune di Iglesias ha approvato il regolamento Tares. Il saldo si pagherà in tre rate: 16/12/2013, 31/01/2014 e 28/02/2014.

Emilio Gariazzo copia

La commissione Bilancio del comune di Iglesias, al termine della terza riunione dedicata all’analisi delle varie problematiche legate alla nuova tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, ha approvato il regolamento Tares.

«La maggioranza – si legge in una nota – ha sostenuto compatta la proposta presentata dalla Giunta guidata dal sindaco Emilio Gariazzo che, nei ristrettissimi margini di manovra offerti dalla normativa nazionale che ha istituito il nuovo tributo, ha avanzato un progetto che ripartiva il carico in maniera intermedia tra le famiglie e le imprese e, tra queste ultime, tenendo un occhio di particolare riguardo per quelle più strettamente legate al territorio iglesiente.»

«Il nuovo tributo, che si sarebbe dovuto basare sul principio chi inquina paga, si rivela nei fatti – si legge ancora nella nota – come un ulteriore aggravio per le casse delle famiglie (tutte gravate da aumenti rispetto a quanto pagavano con la vecchia Tarsu, con particolari aggravi per le famiglie numerose) e di alcune categorie di imprese, lasciando marginali di manovra ai Comuni che si ritrovano nello scomodo ruolo di esattori di tributi, in parte destinate anche allo Stato centrale.»

La commissione Bilancio, infine, ha votato all’unanimità la proposta presentata dalla Giunta di rimodulare il versamento dell’ultima rata della Tares, inizialmente prevista per il 31 dicembre suddividendola in tre rate aventi scadenza 16 dicembre (per ottemperare al versamento della quota di tributo destinato allo Stato entro la scadenza indicata recentemente dal ministero dell’Economia e delle finanze), 31 gennaio e 28 febbraio.

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Emanuele Cani: «Sul
CGIL, CISL e UIL han

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
1 COMMENT

LEAVE A COMMENT