20 April, 2024
HomeSpettacoloFiereDomenica a Santadi l’XI edizione di “Pane e Olio & Formaggio in Frantoio”.

Domenica a Santadi l’XI edizione di “Pane e Olio & Formaggio in Frantoio”.

Piazza Marconi Santadi

E’ in programma domani, domenica 1 dicembre, a Santadi l’XI dizione della manifestazione “Pane e Olio & Formaggio in Frantoio”, organizzata dal comune di Santadi con la collaborazione della Regione Autonoma della Sardegna e di vari Enti e associazioni.

Numerose le iniziative in calendario. Si inizia alle 9.00 con il giro degli uliveti in bicicletta, a cura de “I pedali santadesi”; alle 9.30 verranno aperte la mostra mercato dei prodotti agroalimentari e artigianali in Piazza Marconi e il mercato “Campagna amica di Coldiretti a Santadi”, in via Veneto e nella Casa Museo “Sa Domu Antiga”, in Via Marconi, prende il via “Sa Pintadura de Su Pani ‘e Cocoi”, a cura di un “Gruppo spontaneo di donne esperte” di Santadi.

Alle 10.00, giro panoramico per i “Meraus” e visita guidata ai frantoi e al Museo naturalistico ambientale presso il cantiere forestale di Pantaleo con trenino turistico e dimostrazione di molitura del grano secondo le tecniche tradizionali (mola sarda e asino) e cottura del pane nel forno a legna, a cura dell’associazione “Circolo Ippico Monte Fracca”.

Alle 10.30, nell’aula consiliare di via Veneto, incontro dibattito sul tema “Olivicoltura e valorizzazione delle produzioni agroalimentari in Sardegna”, in collaborazione con Laore Sardegna, Agris Sardegna e Coldiretti. Alle 10.30 e 14.30, in via veneto incrocio con via Mazzini, partenze con bus navetta per visite guidate al sito archeologico pre-nuragico “Tomba dei giganti”.

Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00, in piazza Marconi, “Musica sotto il gazebo”, a cura dell’associazione culturale musicale Tribù Mediterraneo.

Alle 11.00 nella casa museo “Sa Domu Antiga”, laboratorio didattico di preparazione del “Pane nuragico”, a cura della Coop. Semata. Alle 11.00, 12.00 e 16.00, nell’aula consiliare, laboratorio di degustazione dell’olio extravergine di oliva, a cura dell’agenzia Laore Sardegna, prenotazioni presso lo stand istituzionale del Comune.

Alle 11.00 e alle 14.30, in via Veneto incrocio con via Mazzini, partenze con bus navetta per visite guidate al sito archeologico fenicio-punico “Pani Loriga”.

Dalle 12.30 in piazza Marconi, preparazione e degustazione di piatti tipici della tradizione santadese, a cura dell’associazione anziani (L.A.A.S.).

Dalle 14.00, in piazza Marconi, “Giochi antichi”, gare per bambini e adulti con premi.

Sono previsti inoltre:

• visite all’Antico Frantoio Oleario in località Is Sollais, a cura dellASD Atletica Santadi;

• visite guidate al Museo archeologico ed etnogragico;

• visite guidate al Museo Naturalistico Ambientale di Pantaleo, a cura dell’Ente Foreste e dell’Associazione Naturalistica micologica santadese;

• mostra permanente etnografica/antichi mestieri in Piazza Marconi;

• museo delle bambole in via Mazzini;

• mostre fotografiche nei locali comunali di Piazza Marconi;

• esibizioni musicali bandistiche in Piazza Marconi;

• degustazioni in Piazza Marconi.

FOLLOW US ON:
L'escursione da Bugg
Nuvole di fine novem

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT