26 April, 2024
HomeScienzaRicerca tecnologicaRicerca e innovazione sono la stella polare per lo sviluppo e la creazione delle condizioni strutturali sia per i paesi avanzati che per quelli in via di espansione.

Ricerca e innovazione sono la stella polare per lo sviluppo e la creazione delle condizioni strutturali sia per i paesi avanzati che per quelli in via di espansione.

«Ricerca e innovazione a tutto campo rappresentano oggi la stella polare per lo sviluppo e la creazione delle condizioni strutturali sia per i paesi avanzati che per quelli in via di espansione. La Regione Sardegna, sulla base della Legge 7 del 2007 ha stanziato circa 153 milioni dal 2009 al 2013, consolidando e potenziando i centri e le agenzie regionali per la ricerca. All’eccellenza di levatura internazionale rappresentata dal Radio Telescopio di San Basilio inaugurato lo scorso mese di ottobre, si aggiunge oggi l’apertura dei nuovi laboratori didattici che, abbracciando tutti i settori, dalla ricerca scientifica a quella sociale e umanitaria, rappresentano il fiore all’occhiello di un nuovo modo di concepire la formazione universitaria ed un esempio da seguire per tutto il mondo accademico.»
E’ quanto affermato oggi dall’assessore della Programmazione, Alessandra Zedda, nel corso dell’inaugurazione dei Laboratori didattici dell’Università di Cagliari.
«Il percorso da seguire – ha aggiunto Alessandra Zedda – è certamente quello di saper coniugare e spendere congiuntamente i fondi regionali e nazionali integrati dalla nuova programmazione 2014-2020, con la conferma degli obiettivi di innovazione e ricerca sui quali Regione, università e imprese raccolgono una nuova sfida. Insieme abbiamo predisposto un piano di interventi di rafforzamento delle azioni portate avanti in questi anni e abbiamo previsto un programma per il consolidamento e lo sviluppo delle attività che, partendo dall’innovazione, possano creare nuovi posti di lavoro, mantenere e far rientrare i nostri ricercatori nell’isola e attrarre le eccellenze dei grandi poli scientifici internazionali.»
Alessandra Zedda 4

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Si è svolto a Cagli
L’Associazione cul

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT