18 April, 2024
HomeCulturaArteE’ visitabile fino al 6 marzo, presso Il Museo PAS Grande Miniera di Serbariu, la mostra fotografica “HAITI-TOUT MOUN SE MOUN” (ogni uomo è un uomo) del fotografo Ivo Saglietti.

E’ visitabile fino al 6 marzo, presso Il Museo PAS Grande Miniera di Serbariu, la mostra fotografica “HAITI-TOUT MOUN SE MOUN” (ogni uomo è un uomo) del fotografo Ivo Saglietti.

Museo paleontologico 1

Domenica 9 febbraio 2014, presso Il Museo PAS Grande Miniera di Serbariu, è stata inaugurata alla presenza dell’autore la mostra fotografica “HAITI-TOUT MOUN SE MOUN” (ogni uomo è un uomo) del fotografo Ivo Saglietti. L’autore ha accompagnato i presenti lungo il percorso dell’allestimento fotografico e ha raccontato la sua idea di fotografia e giornalismo proiettando alcuni dei suoi lavori di reportage. Il racconto fotografico di Saglietti su Haiti restituisce la drammaticità del-la storia con un bianconero intenso.

Dice Saglietti del suo lavoro: «Le fotografie sono state scattate tra il 1990 e il 1993, tra Haiti e Repubblica Dominicana, dove moltissimi Haitiani emigrano per lavorare come braceros nella piantagioni di canna da zucchero. Haiti è sicuramente uno dei luoghi più dolorosi che ho visitato: una povertà senza speranza ed estrema, un’oppressione totale da parte della borghesia Creola che si serve della religione, dei ton-ton macoute e di certa superstizione per controllare ed opprimere senza pietà una popolazione povera e stremata da sempre e per sempre. Ho scattato fin troppe fotografie, spesso inutili, mi sembrava che ogni scatto esprimesse un attimo di solidarietà.»

La mostra sarà visitabile fino al 6 marzo 2014 dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00; nei giorni dal 25 febbraio al 1 marzo dalle 10.30 alle 13.30 gli allievi della IV C dell’I.I.S. C. Beccaria hanno guidato i visitatori lungo il percorso. Nei tre giorni successivi all’inaugurazione l’autore ha tenuto un laboratorio fotografico sul tema “il racconto per immagini”, al quale hanno partecipato i fotografi locali e gli allievi dell’I.I.S. C. Beccaria di Carbonia. L’evento, curato dalla Fabbrica Artigiana di Fotografia di Carbonia con la collaborazione dell’I.I.S. Cesare Beccaria di Carbonia ed il Museo dei Paleoambienti Sulcitani, è la prima tappa del progetto “A scuola di fotogiornalismo” che vedrà a Carbonia la presenza di altri due grandi fotografi italiani: Francesco Zizola e Giovanni Marrozzini, rispettivamente nei mesi di maggio e luglio. Il progetto proseguirà con la formula del primo appuntamento e vedrà per ciascun fotografo l’allestimento di una mostra fotografica, la presentazione del lavoro dell’autore ed il laboratorio fotografico nei tre giorni successivi.

Franco Pomata

Fabbrica Artigiana di Fotografia info@fabbricaartigianadifotografia.org

Sono stati aperti og
Va in scena venerdì

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT