26 April, 2024
HomeSpettacoloTeatro-Musica-DanzaDal 10 luglio all’11 settembre 2014, a Cagliari, la rassegna “Storie con il naso rosso”.

Dal 10 luglio all’11 settembre 2014, a Cagliari, la rassegna “Storie con il naso rosso”.

Naso rosso 2014

Dalla collaborazione tra Il Crogiuolo, l’Associazione Sogno Clown, la società Orientare e la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari, nasce la rassegna “Storie con il naso rosso”, parte del più ampio cartellone Estate d’Arte.

Dal 10 luglio all’11 settembre 2014, tutti i giovedì, eccezion fatta per la data di venerdì 18 luglio, i bambini dai 3 ai 10 anni potranno prendere parte ad un percorso che li porterà dalla scoperta delle opere della Galleria comunale di Cagliari, alla fruizione dei giardini pubblici come luogo di spettacolo, passando attraverso l’animazione dei Clowndottori, che così facendo portano a conoscenza di grandi e piccini il valore della terapia del sorriso.

Alle 17.30 i bambini saranno coinvolti dalle critiche d’arte della Galleria Comunale in un laboratorio che lega la visione dei dipinti della collezione Ingrao, alla successiva visione dello spettacolo programmato per le ore 18.

Il primo appuntamento si è svolto giovedì 10 luglio, quando è andato in scena lo spettacolo “Pulcinella al confino in Sardegna”, di Rita Atzeri, anche curatrice della rassegna teatrale, una produzione Il Crogiuolo/Teatro del Sottosuolo.

In scena invece, venerdì 18 luglio, lo spettacolo “Filastrocche’n roll”, una lezione concerto, a cura di Gianfranco Liori e Renzo Cugis.

I bambini assisteranno a un vero e proprio concerto dal vivo, condotto da un duo acustico formato da Renzo Cugis (chitarra e voce) e da Gianfranco Liori (chitarra, ukulele e voce). La finalità è quella di avvicinare i piccoli a un approccio adulto alla musica, facendoli partecipare a una vera e propria versione unplugged di un concerto dal vivo. Il repertorio musicale è quello proprio di un pubblico più maturo, con riferimenti musicali al Rock, al Blues, al Country, fino all’Hip Hop.

I testi, con tematiche care ai giovanissimi, hanno un tono ironico e un linguaggio semplice e allegro. Il genere è quello del racconto e della filastrocca, con più di un evidente riferimento al maestro della letteratura per bambini Gianni Rodari.

La composizione dei brani, seppure di immediata fruizione, non è stata volutamente accondiscendente, come troppo spesso avviene quando ci si rivolge al pubblico molto giovane. Altresì non lo sarà l’esecuzione, durante la quale sarà permesso ai bambini di intervenire e di esprimere il proprio gradimento come accade in un concerto destinato al pubblico adulto. Saranno perciò ammessi applausi, interruzioni, cori; il tutto nel pieno rispetto delle regole di una esibizione dal vivo.

I brani verranno introdotti da piccoli racconti che ne predispongono l’ascolto o che ne spiegano l’origine (come nasce l’idea di una canzone e come viene sviluppata in relazione alla musica e al legame tra gli aspetti metrici e contenutistici). Verranno esplicitate le regole che sottendono alla buona riuscita di un concerto, ovvero quali siano gli elementi della interazione tra il pubblico e l’artista, che determinano la qualità della performance.

Ulteriore attenzione verrà riservata ai cosiddetti “generi musicali” sui quali spaziano le varie composizioni: quale differente approccio determinano alla canzone e alle tematiche che vi si trattano, come e quanto la dinamica, il ritmo e la velocità di una musica possano influire nel testo e in ciò che si intende raccontare.

Gli appuntamenti successivi sono con:

giovedì 24/7 – spettacolo di magia (età 3-10 anni) – QUANDO IL DONO E’ MAGIA, di e con Maga Gascar (Rita Sofia Utzeri);

Giovedì 31/7 – Teatro (età 6-10 anni) – Scirarì su sonnu, compagnia Teatro del Sottosuolo;

Giovedì 7/8 – Teatro di burattini (età 3 -10 anni) – JONATHAN UN MARINAIO, Compagnia Teatro del Cocomero

Giovedì 21/8 – Teatro (età 6-10 anni) – Pierina e il Lupo, alias Cappuccetto Rosso, Compagnia Teatro Tragodia;

Giovedì 4/9 – Teatro (età 6-10 anni) – Il lupo e i sette capretti, compagnia La Quinta Mobile;

Giovedì, 11/9 – Teatro (età 6-10 anni) – Mamadou racconta.

Gigi Rubiu (UDC): «
Giovedì 17 luglio,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT